“Nessuno tocchi il museo archeologico di Ragusa Superiore!” L’appello del consigliere Iurato

La decisione di sostare il museo archeologico Ibleo da Ragusa Superiore a Ragusa Ibla non trova d’accordo il consigliere comunale Gianni Iurato che in una dura nota interviene sulla questione.

Non sta né in cielo né in terra che il Museo archeologico di Ragusa superiore possa essere chiuso. Le affermazioni del soprintendente Antonino De Marco, riportate da un gruppo di operatori economici e residenti di Ibla, ci preoccupano. Perché significherebbe che il dott. De Marco intende chiudere deliberatamente il dialogo politico e culturale con una parte importante politica e sociale della nostra città. Impraticabile, a nostro avviso, la strada di chiudere il Museo archeologico ibleo, che ha una storia dietro, una tradizione, legata al centro storico superiore, per far posto a un altro museo che dovrebbe sorgere nell’ex convento.

Gianni Iurato

Come movimento politico, continua Iurato, è chiaro che abbiamo altri scopi, altri progetti per il museo di Ragusa superiore. Ci si deve sforzare per ingrandirlo, sollecitare l’amministrazione comunale, come abbiamo già fatto, ad acquisire i locali dell’ex Standa per dare spazio anche a una nuova entrata, stavolta da via Roma e non più da via Natalelli, predisponendo laboratori anche didattici per le scuole. Quindi, con una spesa che qualche anno fa si aggirava intorno al milione di euro, si potrebbe fare acquisire una dimensione nuova al Museo archeologico ibleo che non deve cambiare assolutamente destinazione d’uso. Quello di Ibla, pur diventando a sua volta, quando si completerà, un museo potrà ospitare un’altra tematica storica come, ad esempio, quella che va dal periodo medievale fino al periodo post terremoto. Sarebbe unico nel suo genere, un periodo in cui c’è tantissimo da raccontare, con molti reperti, opere d’arte e documentazione. Ma certo non si può pensare di trasferire i reperti della struttura di Ragusa superiore a quella di Ibla, non avrebbe senso questo smantellamento. L’obiettivo verso cui si dovrà protendere è quello di mantenere entrambi i musei con pari dignità ma con tematiche e periodi diversi. Ritengo, conclude il consigliere Iurato, che il Consiglio comunale, con l’Amministrazione, e la Soprintendenza possano portare avanti questo confronto, com’è naturale che sia, per comprendere quali sono le scelte migliori per il futuro dei musei a Ragusa”.

Antonino De Marco, comune di ragusa, Consiglio comunale ragusa, Gianni Iurato, Museo archeologico ibleo, ragusa, ragusa ibla, ragusa superiore, sovrintendenza ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings