Modica: successo della neonata Orchestra Jazz del Liceo musicale ”G.Verga”

Esordio, al Teatro Garibaldi di Modica, della neonata Orchestra Jazz del Liceo Musicale “Giovanni Verga” diretta dal prof. Marco Caruso.

Una serata di grande successo che ha visto i giovani musicisti esibirsi in un interessante e vario repertorio con l’esecuzione degli standard più rilevanti della tradizione jazzistica americana come All of Me, Caravan, So What, Tutu oltre che il particolarissimo La Banda del famoso conterraneo ibleo Francesco Cafiso.

Ad affiancare i ragazzi, i proff. Fabio Iacono, Paolo Ilacqua, Giovanni Manganaro, Vincenzo Monaca, Giuseppe Valenti e Pietro Vasile, docenti tutor per ognuna delle sezioni orchestrali, con il prof. Marco Caruso impegnato nella veste di Solista d’eccezione al Sax Soprano, oltre che Direttore della Big Band capace di far vivere a musicisti e pubblico una gran quantità di momenti estasianti.

Il prof Marco Caruso, direttore dell’orchestra, è docente di Sassofono del Verga e responsabile del progetto “Suonare Insieme: dalla composizione all’improvvisazione”, elaborato secondo i dettami del Decreto del MIUR n. 232 del 27/07/2021 che promuove l’attivazione di laboratori per la pratica della musica jazz come ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Musicali e selezionato dall’USR Sicilia che ne ha autorizzato e finanziato lo svolgimento.

A presentare e condurre la serata la Prof.ssa Loredana Vernuccio, referente del Liceo Musicale e curatrice degli eventi live relativi al Progetto Jazz del Verga, per la cui registrazione e post produzione ci si è affidati, invece, alla grande competenza del Prof. Gianluca Abbate.

Grande è la soddisfazione espressa a conclusione del concerto dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti, che ha messo in rilevo, oltre che la bravura dei ragazzi, come il progetto sia servito ad arricchire la conoscenza di tutte le possibilità espressive che la Musica può offrire e a fornire ai discenti del Liceo Musicale Verga di Modica nuove opportunità formative e orientative.

Alberto Moltisanti, Fabio Iacono, Fondazione Teatro Garibaldi, Gianluca Abbate, Giovanni Manganaro, Giuseppe Valenti, Letterio Camarda, Loredana Vernuccio, Marco Caruso, modica, Orchestra Jazz Liceo Musicale Verga, Paolo Ilacqua, Pietro Vasile, Tonino Cannata, USR Sicilia, Vincenzo Monaca, Viviana Assenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings