Campionati Nazionali “Biliardo & Scuola”, a Cervia vince Marco Sgarlata del Liceo “Fermi” di Ragusa

Ragusa – Si sono disputati a Cervia dal 3 al 5 giugno i Campionati Nazionali “Biliardo & Scuola”.

Alla kermesse hanno partecipato quasi cento studenti, in rappresentanza di trenta licei provenienti da tutta Italia che si sono dati battaglia per aggiudicarsi i titoli delle varie specialità di biliardo.

La squadra del Liceo “Enrico Fermi” di Ragusa si è ben comportata riuscendo a vincere il titolo nella specialità “Carambola” individuale con Marco Sgarlata, mentre Antonio Campo è salito sul gradino più basso del podio. Al quarto posto si è invece piazzato Andrea Amica.

Si tratta di un risultato sportivo di grande prestigio che ha visto il liceo ragusano dal 2015 a oggi sempre protagonista con diversi piazzamenti sul podio.

Soddisfatti per i risultati raggiunti la Dirigente Scolastica dell’istituto ragusano dottoressa Ornella Campo che ha voluto fortemente il riavvio del progetto “Biliardo & Scuola” dopo la pausa covid, il professore Roberto Criscione responsabile liceale del progetto e Roberto Turlà Istruttore Federale.

Il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa ha creduto sin dal 2014 al Progetto “Biliardo & Scuola”, progetto che nasce dal protocollo tra il Miur, la Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) e il Coni e che si pone numerosi ambiziosi obiettivi.

Da una parte divulgare tra i giovani della scuola secondaria di 2° grado le varie specialità dello sport del biliardo e incentivare la loro partecipazione all’attività agonistica, dall’altra fornire elementi di gioco utili all’approfondimento di materie scientifiche come la fisica, la geometria, la matematica.

Gli strumenti di gioco e le dinamiche che regolano i movimenti delle biglie sul tavolo da biliardo consentono di approfondire, da un punto di vista pratico, concetti e regole che i ragazzi studiano nelle citate materie scientifiche durante il loro percorso scolastico. Il giovane che decide di sperimentarsi nello sport del biliardo sarà attore e protagonista sportivo dei citati aspetti.

Il Liceo “Fermi” ha creduto con grande partecipazione ed entusiasmo nel progetto “Biliardo & Scuola” al punto da dedicare ed attrezzare una specifica Aula Biliardo dotata di tavolo da biliardo internazionale, Lim, PC, videocamera posizionata sopra il tavolo da gioco. 

I ragazzi che decidono di aderire al progetto frequentano, tramite il gruppo sportivo, il corso tenuto da un Istruttore Federale, partecipano agli allenamenti e studiano, dal punto di vista pratico, gli enunciati della fisica.

biliardo, biliardo & scuola, campionati nazionali, liceo fermi, marco sgarlata, ragusa, specialitàcaramboa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings