C’è chi l’acqua non ce l’ha per niente e c’è chi invece c’è l’ha colorata. Succede a Modica in zona Mauto, dove i residenti denunciano che l’acqua esce dai rubinetti l’ con una colorazione marrone, con la presenza di residui di fango.
A denunciare la situazione il gruppo di Modica del Movimento politico Sviluppo ibleo. “Tutto ciò, ha dichiarato Nino Gerratana di Mpsi Modica, non è consentito, non è accettabile, in un paese normale non dovrebbe avvenire”.
Sembra che anche questa volta il problema sia da attribuire al Consorzio di Bonifico n.8 di Ragusa.
“Un ente, commenta ancora Gerratana, sempre più allo sbando, senza soldi e senza personale, mentre la Regione Sicilia fa orecchie da mercante. Ma come possono fare i cittadini a gestire una situazione così complessa?”.
Sulla questione interviene anche il presidente provinciale Mpsi, Andrea La Rosa, candidato all’Ars, che aggiunge: “Il problema si è verificato anche nell’area di San Giacomo, frazione di Ragusa, dove, a quanto ci risulta, ci sono stati altri episodi analoghi. La segnalazione che ci arriva da Modica ci preoccupa non poco perché stiamo parlando di una situazione complessa che nessuno si sta adoperando per sanare. Non è possibile che ci siano cittadini che, ancora oggi, nel Ventunesimo secolo, soffrano di questi disservizi. Mi auguro che qualcuno intervenga e che si definisca una soluzione in tempi rapidi”.
Ma chi deve intervenire? Abbiamo già denunciato ieri che il Consorzio non ha ne personale, ne mezzi, ne soldi. Ma la Regione non può rimanere indifferente a questa situazione, e nemmeno le amministrazioni locali possono lasciare i cittadini senz’acqua o comunque con l’acqua inquinata.






