Migranti: in 450 su barcone arrivati nel porto di Pozzallo. Sindaco invoca presenza militare Ue

POZZALLO – Un barcone con 450 migranti scortato dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di Porto è arrivato intorno alle sei nel porto di Pozzallo.

Lo rende noto il sindaco, Roberto Ammatuna, sottolineando che “la macchina dell’accoglienza è pronta”.

Il vecchio motopeschereccio con 450 migranti a bordo è approdato intorno alle ore 7 al porto di Pozzallo. Era stato segnalato ieri sera a circa 30 miglia da Portopalo, nel Siracusano.

Sono state le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza ad avere scortato il vecchio barcone, di circa 25 metri, che imbarcava acqua, sino alla riva. Subito scattata in banchina la macchina dell’accoglienza. Le operazioni di sbarco sono iniziate. A bordo anche donne. Non sembrano al momento esserci situazioni di criticità tra i i migranti. 

“Con la bella stagione in arrivo – dice il sindaco di Pozzallo –  è probabile l’intensificarsi anche di questa tipologia di sbarchi autonomi. E’ inevitabile ormai  la presenza nel Mediterraneo di una forza militare europea. Il salvataggio di migliaia di vite umane non può essere soltanto prerogativa di qualche Ong”. (ANSA)

capitaneria di porto, guardia di finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings