Ragusa: studenti turisti con guide speciali per scoprire il territorio

Un momento di turismo alternativo tra i monumenti Unesco del centro storico di Ragusa Ibla è quello che ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto comprensivo Cesare Battisti di Ragusa, l’Anffas onlus Ragusa e l’associazione culturale L’Arco. Un percorso congiunto che ha permesso di esaltare le bellezze monumentali del territorio in modo speciale.

In particolare, sono stati gli studenti delle quarte A, B e C della Battisti,accompagnati dalle insegnanti Teresa Saggese, Gianna Tumino, Concetta Ribisi, Pierangela Caruso, Giusy Cavalieri e Maria Lauretta, a scoprire le chiese tardobarocche principali, condotti attraverso il corso XXV aprile, tra i palazzi nobiliari e gli angoli suggestivi e usufruendo in qualità di guide di un gruppo degli autorappresentanti dell’Anffas Ragusa che, ormai da qualche tempo, sono attenti a sviluppare in linguaggio “Easy to read” una serie di didascalie per fare fruire in maniera accessibile i monumenti cittadini.

Tra tutti i presenti,spiegano dall’Anffas onlus Ragusa, si è instaurata una bella intesa formativa. I nostri ragazzi leggevano le descrizioni dei monumenti mentre gli alunni ammiravano le particolarità e i dettagli degli stessi. Una vera occasione di scoperta, di integrazione e inclusione per un turismo accessibile con un linguaggio facilitato e dettagliato”.

L’itinerario che si è sviluppato lungo il percorso che va dal Duomo di San Giorgio al Portale omonimo, resistito al terremoto dell’11 gennaio 1693, si è concluso con la visita alla mostra dei diorami pasquali realizzati dai presepisti dell’associazione L’Arco nella chiesa di Sant’Agata al Giardino ibleo. I presepisti, in un clima di accoglienza, hanno presentato le opere di miniatura tridimensionale suscitando negli studenti grande curiosità e meraviglia.

La mostra, tra l’altro, si inserisce pienamente nel percorso d’arte perché inserita, grazie alla fondazione San Giovanni Battista, all’interno della chiesa in questione. Due giornate di formazione culturale, di integrazione e di arte della bellezza che sgorga dal cuore e che fa la spola tra barocco ibleo e opere presepiali.

Anfass ragusa, associazione culturale L’Arco, chiesa di Sant’Agata, Duomo di San Giorgio, Fondazione San Giovanni Battista, giardino ibleo, istituto comprensivo Cesare Battisti, mostra dei diorami pasquali, ragusa, ragusa ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings