Avola argento in Coppa del Mondo, a Belgrado il modicano battuto in finale nel derby “azzurro” con Marini

Belgrado – Finalmente Giorgio Avola. Il campione modicano, ieri a Belgrado nella tappa di Coppa Del Mondo di fioretto maschile è salito sul podio conquistando la medaglia d’Argento dopo aver perso in finale con il compagno di squadra Tommaso Marini che ha festeggiato come meglio non poteva il suo ventiduesimo compleanno con la sua prima affermazione nel circuito iridato degli Assoluti..

Sulle pedane di Belgrado, sia Marini sia Avola hanno avuto un percorso lungo e difficile visto che entrambi sono entrati in gara il sabato partendo dalle qualificazioni.

Il fiorettista anconetano tesserato per le Fiamme Oro ha debuttato con un 15-7 al francese Sido, ripetendosi poi con un 15-8 sul britannico Davis.

Nel match che valeva la “top 8” il marchigiano ha lottato, sofferto e s’è imposto contro lo spagnolo Llavador, per 15-13, prima di assicurarsi un posto sul podio grazie al 15-9 contro un altro britannico, Mepstead, e di dominare anche la semifinale con l’olandese Giacon, sconfitto ancora per 15-9.

Dall’altra parte del tabellone, Giorgio Avola, allenato dal maestro modicano Eugenio Migliore ha esordito ha battendo 15-10 lo statunitense Daniel, quindi piazzava un 15-14 batticuore contro il francese Lefort e, ancora combattendo con la forza di chi ha voglia d’impresa, entrava tra i migliori otto superando 15-13 l’egiziano Abouelkassem.

Nel match per il podio, il campione della Contea ha rifilato un secco 15-7 al campione olimpico Cheung, portacolori di Hong Kong, proseguendo poi la sua cavalcata in semifinale contro il giapponese Iimura, battuto 15-9.

Di qui la finale, tutta azzurra: vittoria di Marini per 15-9, abbraccio con Avola e Tricolore che sventola dominando il podio tra gli applausi del team italiano.

La splendida Pasqua “Azzurra” è poi completata dalla medaglia di bronzo conquistata da Martina Batini (insieme a Marini e a Avola nella foto) nella prova di fioretto femminile.

belgrado, coppa del mondo, fioretto maschile, Giorgio Avola, martina batini, modica, scherma, tommaso marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings