Scuola degli Asini, un progetto dell’Anffas di Modica per i piccoli con disabilità

Si chiama “La scuola degli asini” il progetto dell’Anffas Modica dedicato ai più piccoli con disabilità, BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). 

L’obiettivo del servizio è quello di fornire un sostegno psico-sociale alla famiglia, che spesso si trova ad affrontare problematiche gravi senza adeguato sostegno, e sostenere il minore, per cui è fondamentale una presa in carico precoce, tramite trattamenti educativi – abilitativi da svolgersi direttamente a domicilio.

Le attività sono personalizzate per ogni bambino e, tramite il gioco strutturato, mirano a potenziare e sviluppare le abilità cognitive, motorie e relazionale dei piccoli, favorendo anche lo sviluppo dei prerequisiti di base e/o il potenziamento e consolidamento per gli apprendimenti scolastici e agendo in sinergia con gli altri servizi che si occupano del minore.

La scuola degli asini, ha dichiarato il Presidente Giovanni Provvidenza, è un progetto nato da poco ma che ha alle spalle una equipe di giovani professioniste appositamente formate, tanto che sono già diverse le famiglie che hanno fatto richiesta di accesso al servizio e che attualmente seguiamo.”

Fondamentale è stato il sostegno “Dell’Unione Buddhista Italiana” che, tramite i fondi del suo 8×1000, ci ha permesso di ridurre sensibilmente i costi e raggiungere quindi famiglie che, in assenza di contributo, magari non avrebbero potuto accedervi.

Anffas Modica, Giovanni Provvidenza, modica, scuola asini, Unione Buddhista Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings