Ragusa: inaugurata Domenica scorsa nella chiesa di Sant’Agata la mostra “L’arco”

L’inaugurazione della kermesse denominata «Dal buio alla luce», domenica scorsa, nella chiesa di Sant’Agata, all’interno del Giardino ibleo nel capoluogo, ha rappresentato la tappa più evidente di questo itinerario. 

L’esposizione sarà fruibile tutti i giorni sino al 31 maggio con orari di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 24 aprile, l’8 e il 29 maggio orario di apertura prolungato sino alle 21. 

i partecipanti dell’inaugurazione

La mostra, che si fregia del patrocinio del Comune di Ragusa e del supporto della fondazione San Giovanni Battista, ha visto la presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Clorinda Arezzo, e del presidente della fondazione, Renato Meli, che hanno apprezzato la capacità degli artisti, provenienti, oltre che da Ragusa, anche da Giarratana, Chiaramonte, Monterosso e Scoglitti, di sapere creare con maestria le scene della Passione del Signore.

un particolare dei diorami pasquali

Il momento più suggestivo, nel bel mezzo di un pomeriggio primaverile, tra l’altro caratterizzato dalle processioni con i simulacri delle confraternite di Ibla, è stato rappresentato dall’accensione dei diorami pasquali. 

«Abbiamo puntato – sottolineano i presepisti che hanno curato la realizzazione del percorso – su due colori, il bianco e il viola che rappresentano la luce e il buio. Del resto, resteremo aperti sino al 31 maggio e quindi c’è tutto il tempo per ammirare queste speciali creazioni. Ringraziamo gli addetti del Servizio civile che, per conto della fondazione, garantiranno il servizio di apertura. »

Diorami pasquale

Spesso, i diorami erano contenuti in teche di vetro. Da qui il doppio messaggio del guardare attraverso le ambientazioni di un micromondo quello che ci può essere dopo il buio, andando, quindi, oltre e puntando alla luce.

Una scelta che assume un significato pregnante in un periodo storico come quello attuale.

giardino ibleo, inaugurazione, kermesse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings