Modica: 3 aprile da Zazie presentazione leporello d’artista dedicato alla “Vasa Vasa”

Al di là dell’attuale situazione che forse non permetterà nemmeno quest’anno lo svolgersi della Madonna Vasa Vasa, indubbiamente il rito della domenica di Pasqua a Modica, resta una delle feste della tradizione popolare più partecipate, un appuntamento imperdibile che da secoli coinvolge migliaia di credenti, cittadini e visitatori che, al di là della rievocazione religiosa, attendono con gioia l’incontro fra il Cristo risorto e sua madre Maria.

Ed è per questo che Emanuele Mandolfo e Alfredo Covato, illustratori modicani, ispirati e affascinati da questo rito, hanno realizzato l’opera “Vasa-Vasa” un libretto d’artista in formato di leporello in edizione limitata di 100 copie, composto da 10 illustrazioni inedite che sarà presentato per la prima volta domenica 3 aprile alle 18.30 presso la Libreria Zazie in Corso Umberto I, 269 a Modica. 

Il leporello è un antico formato di libro, realizzato con un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica, che offre, con i suoi molteplici ripiegamenti, la possibilità di raccontare una storia per immagini e realizzare piccole e preziose creazioni.

Covato e Mandolfo hanno voluto raccontare due aspetti emozionanti della “Madonna Vasa Vasa”: il suggestivo rituale della vestizione a lutto di Maria, che ritroviamo nelle cinque opere di Covato realizzate a china e la gioia colorata dell’incontro e del bacio raccontati in cinque acquarelli creati da Mandolfo. 

Due stili diversi ma complementari che si fondono in un solo oggetto.L’intera opera è custodita all’interno di un cofanetto nero sui cui Mandolfo e Covato hanno realizzato degli interventi grafici a mano per ogni singola copia. L’esterno dell’involucro, con dei piccoli tratti dorati, simboleggia il velo nero che ricopre la Madre Addolorata; nella parte interna invece, aprendosi a croce, i due artisti hanno richiamato i simboli della passione di Cristo. Emanuele Mandolfo, in particolare, è già noto in città per aver realizzato la mostra diffusa di illustrazioni “San Giorgio contro il virus” per le strade del centro storico di Modica.

Per l’occasione saranno esposte le tavole realizzate dai due artisti e alcune fotografie d’epoca dell’Archivio della professoressa Grazia Dormiente raffiguranti il rito della Vestizione.


La mostra, curata da Paola Contino, sarà visitabile fino al 24 aprile. Il libretto d’artista e le stampe della serie “VASA – Vasa” saranno in vendita nella Libreria Zazie.

Alfredo Covato, emanuele mandolfo, grazia dormiente, Leporello, Libreria Zazie, madonna vasa vasa, modica, mostra, Paola Contino, pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings