Donnafugata: riconsegnato il parterre geometrico del Parco, seguito dal Gran Ballo del Gattopardo(Video)

Domenica il ricordo di Gabriele Arezzo di Trifiletti

È stato riconsegnato ai ragusani ma anche a tutti i visitatori il parterre geometrico del parco del castello di Donnafugata.

Lo rende noto il sindaco Peppe Cassi che questa mattina ha preso parte all’inaugurazione insieme all’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo, il presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, il soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa Antonino De Marco, e il direttore del Mudeco Giuseppe Nuccio Iacono.

Per anni, dichiara Cassi’, questa parte di Donnafugata ha vissuto uno stato di abbandono, diventando totalmente irriconoscibile. Il restauro, durato circa due mesi, è stato cofinanziato dalla Fondazione Sicilia, promotore del bando “Interventi di recupero di giardini di interesse storico” 2020, vinto dal nostro assessorato alla Cultura e grazie anche all’impegno e alla dedizione dell’Architetto Giuseppe Nuccio Iacono, curatore museale, direttore del Mudeco. In generale, ci tiene a precisare il sindaco, tutto il Parco sta vivendo una nuova “fioritura”, non solo per effetto della primavera ma anche grazie alla professionalità di una squadra di giardinieri dedicata, che giornalmente se ne prende cura.”

L’inaugurazione ha dato ufficialmente il via alla due giorni di eventi che si terranno al castello in occasione delle Giornate delle Case della Memoria.

In particolare questa mattina si è tenuto il Gran Ballo del Gattopardo curato dai danzatori della Compagnia Internazionale di danza storica “Harmonia Suave”, nel salone degli stemmi e nel salone degli specchi, rievocando la famosa scena del film tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Domani invece in ricordo della recente scomparsa di Gabriele Arezzo di Trifiletti, padre della collezione del Mudeco, il direttore Iacono proporrà due turni di visita guidata al Museo del Costume, alle ore 10.30 e alle ore 11.30. 

Per informazioni si può visitare il sito www.castellodonnafugata.org.

Antonino De Marco, Castello di Donnafugata, Clorinda Arezzo, Gabriele Arezzo di Trifiletti, Gattopardo, Giuseppe Nuccio Iacono, Harmonia Suave, Museo del Costume di Donnafugata, parco, Peppe Cassi, Raffaele Bonsignore, ragusa, Tomasi di Lampedusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings