Modica: restaurati 4 Santoni di San Pietro. Adesso si attendono i contributi per gli altri otto

Sono state riconsegnate alla città le quattro statue della prima fila della scalinata della Chiesa di San Pietro, restaurate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.  

Una notizia che ha suscitato grande entusiasmo nei modicani e soprattutto in chi ha un profondo legame con San Pietro e la sua storia.

I “Santoni”, quindi, hanno un significato storico e artistico fondamentale ed è per questo che Vito D’Antona ha lanciato un appello alla Regione Siciliana: “Chiediamo, scrive, i finanziamenti occorrenti al recupero e alla messa in sicurezza delle altre otto statue, anche per rendere uniforme la visione d’insieme della bellissima scalinata.”

Il restauro è avvenuto con il contributo sia di fondi regionali che comunali ed è stato eseguito dalla d.ssa Giovanna Marinella Cataldi responsabile della snc Arte e Restauri di Vittoria che si è aggiudicata i lavori di restauro dei predetti Santoni.


Al momento i Santoni che sono stati restaurati sono San Tommaso, San Mattia, San Matteo e San Giacomo Zebedeo. 

Giovanna Marinella Cataldi, Regione siciliana, sovrintendenza ragusa, Vito D’Antona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings