Scherma: ai campionati Europei Cadetti quarto posto a squadra per il modicano Francesco Spampinato

Modica – La lunga kermesse dei Campionati Europei Cadetti e Giovani si chiude con la prova a squadre di fioretto maschile cadetti, con il team italiano composto dal “moschettiere” modicano Francesco Spampinato, Matteo Iacomoni, Mattia De Cristofaro e Andrea Zanardo che si fermano ai piedi del podio.

Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca per come maturato in pedana, quando nella finalina per la medaglia di bronzo contro la Francia, dopo essere stati inizialmente in svantaggio erano riusciti a pareggiare sul 32 pari al settimo assalto.

Gli ultimi due incontri sono però stati fatali per gli azzurrini, con i transalpini che hanno allungato e chiuso per 45/42 il match infrangendo i sogni di medaglia italiani.

Nei turni precedenti gli under17 azzurri avevano dominato prima contro la Romania per 45/17, e poi contro la Germania per 45/33 nei quarti di finale.

In semifinale erano stati fermati dalla Gran Bretagna, in un match sfuggito di mano ai nostri, quando a metà incontro sotto di appena due stoccate, hanno pagato l’inesperienza in questo tipo di manifestazioni, lasciandosi prendere da una ingiustificata foga di rimonta, che ha dato modo agli inglesi di dilagare nel punteggio e chiudere con un severo punteggio di 45/29, certamente non corretto specchio dei valori in campo.

La prova individuale per Spampinato, qualche giorno prima, si era chiusa con un 20° posto nella classifica finale. Dopo un buon girone preliminare con 5 vittorie ed una sola sconfitta di misura, superato di diritto il turno dei 128 come testa di serie n°14 della eliminazione diretta, vinceva contro l’olandese Man per 15/11, prima di un non proprio fortunato accoppiamento contro il quotato ungherese Bagdany, che lo ha sconfitto per 11/15 interrompendo così la sua corsa.

campionati europei cadetti, francesco spampinato, scherma, scherma modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings