Ragusa: il grido di Federica Muriana, presidente territoriale Cna Rg, contro il caro bollette

Ormai il problema del rincaro dell’energia, del gas, delle materie prime e dei carburanti è generalizzato e non è più una questione delle sole industrie energivore, ma anche delle piccole attività della ristorazione.

Le testimonianze dei nostri imprenditori – spiega Federica Muriana, presidente territoriale Cna Ristorazione Ragusa – ci restituiscono a fine 2021 e inizio 2022 un quadro di aumento indiscriminati che si innestano sugli ulteriori aumenti già avvenuti nel corso dell`anno rispetto al 2020.

Le attività di bar e ristorazione sono tra le più colpite dai rincari con oltre il doppio di quello che pagavamo uno o due anni fa.Il caro-energia, del gas e l’aumento delle materie prime – prosegue Muriana – rischiano di generare una drastica frenata della ripresa economica erodendo i margini di guadagno e la delle imprese.

La ristorazione è un comparto delicato e di certo il nostro settore occorrerà essere un riferimento importante per l’economia del settore, per la filiera agroalimentare e per il turismo ma ripensare al ruolo dell’Horeca del futuro sempre più legato alla sostenibilità ambientale che parlerà un linguaggio digitale, dalle prenotazioni alla gestione delle consegne, ai pagamenti sino alle attività di customer care.

Istituzione del credito d’imposta per i prodotti alimentari e, ultimo solo in ordine di elencazione, un pacchetto di interventi strutturali per il settore eventi, attività praticamente ferme che rischiano la chiusura in blocco.

Il comitato territoriale della Cna territoriale Ragusa, riunitosi alla presenza del presidente territoriale Giuseppe Santocono e del segretario territoriale Carmelo Caccamo, sostiene la necessità di ottenere interventi immediati anche nelle nostre comunità. .

caro bollette, Federica Muriana, ristorazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings