Scicli alla notte degli Oscar. In corsa per i migliori costumi nel film “Cyrano” di Joe Wright

Scicli ancora una volta si conferma per essere uno dei set preferiti da registri di tutto il mondo. E questo gli ha permesso di essere conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi luoghi. Adesso arriva un’altra grande soddisfazione parteciperà alla notte degli Oscar! E lo farà grazie al film “Cyrano” di Joe Wright candidato a ricevere l’ambito riconoscimento per i migliori costumi.  grazie al famoso costumista fiorentino  Massimo Cantini Parrini. 

Quando la produzione di “Cyrano” ci propose di allestire a Scicli un set del film, capimmo subito che il film di Joe Wright sarebbe potuto arrivare agli Oscar”. A dichiararlo l’allora vice sindaco Caterina Riccotti che istituì la Scicli Film Commission “L’istituzione della Scicli Film Commission, spiega la Riccotti, avvenne per dare ordine e sistematicità al lavoro di accoglienza delle produzioni cinematografiche a Scicli, ben 58 negli ultimi trenta anni. Avevo capito che serve dare organicità alla promozione del territorio attraverso il Cineturismo e il lavoro di quei mesi sta dando oggi i suoi frutti, in una azione di lungo periodo, destinata a costruire il tanto auspicato dopo-Montalbano”.

E oggi Caterina Riccotti non può che esprimere grande soddisfazione per aver avuto quella intuizione e aver ottenuto questo risultato accogliendo la troupe della Metro-Goldwyn-Mayer a Scicli, e concedendo la chiesa matrice di San Matteo per girare il finale, solenne e tragico, della storia d’amore di Cyrano de Bergerac.

La pellicola ha già ottenuto oltre quaranta nomination dai più prestigiosi premi cinematografici mondiali.

Nel dicembre del 2020, in una condizione proibitiva per chiunque, tra tamponi e quarantene,prosegue Caterina Riccotti, gli attori hanno portato avanti la lavorazione di questo musical i cui costumi, si è appreso ieri, concorrono al Premio Oscar, che saranno assegnati a Hollywood il 27 marzo prossimo.Sapevamo che Joe Wright avrebbe girato un capolavoro, chi ha potuto vedere in anteprima il film sa che è un vero atto d’amore per il Cinema.”

Scicli non è l’unica location siciliana svelta dal  regista Joe Wright per il suo Cyrano, originariamente ambientato nella Francia del Seicento, ci sono anche Noto, Siracusa e l’Etna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings