Federmoda Ragusa, Russino: “rimanenze nel magazzino, accolte le nostre richieste”

“Finalmente il governo ha accettato le richieste di Federmoda per venire incontro alle esigenze del nostro settore soprattutto per quanto riguarda le rimanenze di magazzino”.

E’ quanto rileva il presidente provinciale di Federmoda Ragusa, Daniele Russino, con riferimento al decreto legge del 21 gennaio 2022 che, pur nell’esiguità delle risorse, contiene importanti segnali di attenzione al settore moda.

“Tra le misure previste dal Decreto, in fase di pubblicazione, oltre a quelle che riguardano la necessità del contenimento degli effetti degli incrementi dei costi energetici, degne di nota sono quelle rivolte al rilancio del commercio al dettaglio”.

Di che si tratta? Sono previsti, in particolare, indennizzi alle società del commercio al dettaglio con fatturato fino a 2 milioni di euro nel 2019, che abbiano subito una flessione del fatturato del 30% nel 2021 sui livelli pre-covid.

Le risorse finanziarie saranno ripartite secondo i seguenti criteri: 60% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a 400mila euro; 50% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a 400mila euro e fino a 1 milione di euro; 40% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a 1 milione di euro e fino a 2 milioni di euro. E’ prevista, altresì, l’estensione del credito d’imposta per le rimanenze di magazzino anche ai dettaglianti in esercizi specializzati nei prodotti tessili, della moda, del calzaturiero e della pelletteria. “Un ringraziamento – sottolinea Russino – va al nostro sistema Confcommercio i cui interlocutori si sono adoperati per dare attenzione anche alla distribuzione commerciale della moda che, nonostante qualche segnale di ripartenza nel 2021, è ancora lontana dal periodo pre-covid ed è tornata a soffrire in questo inizio 2022 a seguito dello svilupparsi di una sorta di quarantena commerciale”.

daniele russino, Federmoda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings