Provincia di Ragusa: da venerdi 21 fino al 2 febbraio 11 comuni in “zona arancione”

Era prevedibile che arrivasse la zona arancione dato il rialzo dei positivi nelle ultime due settimane.
Un rialzo dei contagi che ha portato la regione a ritornare a vedere l’arancione.



Da venerdì 21 gennaio e fino al 2 febbraio  Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria, in provincia di Ragusa, e Aragona nell’Agrigentino diventeranno zona arancione. In provincia di Ragusa rimane fuori solo il comune di Giarratana.

Lo dispone l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus.

Oggi in provincia di Ragusa i positivi hanno fatto registrare un lieve aumento e un altro decesso nelle ultime 24 ore. Sono i dati riportati dal bollettino dell’Asp di Ragusa di oggi 19 gennaio 2022. Il decesso si è registrato al pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. La vittima è una donna di Modica di 100 anni, vaccinata.

I positivi in totale, in provincia di Ragusa, sono 7.984 di cui 7.888 si trovano in isolamento domiciliare e 82 ricoverati negli ospedali di Ragusa e Vittoria, 12 in Rsa Covid e 2 in Foresteria Covid. In aumento il numero dei guariti che sale a 29.698 ed il numero dei morti arriva a 409. Questi i positivi nei singoli comuni. Il numero elevato di contagiati sicuramente ha contribuito a fare scattare la zona arancione.

  • 239  Acate
  • 244 Chiaramonte Gulfi
  • 797 Comiso
  • 32 Giarratana
  • 240 Ispica
  • 1466 Modica
  • 16 Monterosso
  • 337 Pozzallo
  • 1683 Ragusa
  • 220 Santa Croce Camerina
  • 693 Scicli
  • 1921 Vittoria

Con la stessa ordinanza, il Presidente della Regione, è prorogata la “zona arancione” fino a mercoledì 26 gennaio (compreso) nei seguenti territori: 

– nella provincia di Caltanissetta: Caltanissetta, Gela,- nella provincia di Agrigento: Canicattì  
– nella provincia di Siracusa: Solarino, Augusta, Canicattini Bagni, Avola, Priolo Gargallo, Carlentini, Noto, Francofonte, Palazzolo Acreide, Rosolini, Lentini, Melilli, Siracusa, Pachino, Floridia e Sortino 
Scendono così a 125 i Comuni per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”.

Cosa cambia in zona arancione

A differenza di quanto accadeva lo scorso anno, le restrizioni in zona arancione riguardano solo chi non ha il super green pass. Chi è in possesso della certificazione rafforzata non è soggetto a grosse limitazioni.

Gli spostamenti all’interno del proprio Comune sono sempre consentiti per tutti, mentre quelli verso altri Comuni della stessa Regione e verso altre Regioni sono permessi a chi non ha il green pass solo per ragioni di necessità che vanno giustificati attraverso l’autocertificazione. Fanno eccezione i Comuni di massimo 5mila abitanti da cui tutti possono spostarsi verso altri Comuni entro 30km, eccetto i capoluoghi di provincia.

Nessun vincolo col green pass base e con quello rafforzato: ci si può muovere liberamente all’interno e fuori dalla Regione. 

Ristoranti e bar in zona arancione

Bar e ristoranti in zona arancione sono aperti solo per chi ha il super green pass. Chi ne è sprovvisto non può consumare al banco anche per bere un caffè, così come al tavolo, all’aperto o al chiuso. Negli hotel e nei bar e ristoranti al loro interno, possono accedere solo coloro in possesso di certificazione rafforzata.

Negozi e centri commerciali in zona arancione

I negozi che vendono beni o servizi alla persona sono accessibili a tutti i cittadini, così come l’accesso agli uffici pubblici per usufruire dei servizi. Per quanto riguarda i centri commerciali, invece, l’accesso è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo a chi ha il super green pass.

Sport e palestre in zona arancione

In zona arancione non ci sono limitazioni per l’attività sportiva all’aperto, in aree attrezzate o parchi. Al chiuso, invece, ma anche nelle piscine (comprese quelle all’aperto) è necessaria la certificazione rafforzata. Aperta a tutti l’attività riabilitativa e terapeutica, così come gli sport di squadra e attività in centri e circoli sportivi all’aperto. Gli sport di contatto, sia all’aperto che al chiuso, possono essere praticati solo da chi ha il super green pass. Certificazione rafforzata indispensabile anche per l’attività sciistica, significa che in zona arancione può accedere agli impianti di risalita solo chi si è vaccinato o è guarito dal Covid.

Cinema, teatri, musei, discoteche in zona arancione

Solo chi ha il super green pass può accedere a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso. La stessa cosa vale per mostre e musei, discoteche e sale da ballo.

Centri benessere e altre attività in zona arancione

Solo con la certificazione rafforzata è possibile accedere ai centri benessere e ai centri termali, sia all’aperto che al chiuso, a meno che non ci si rechi in questi luoghi per motivi di salute. Super green pass obbligatorio anche per l’accesso ai parchi tematici e di divertimento, ai centri culturali, sociali e ricreativi, a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.


coronavirus, Regione siciliana, zona arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings