I chiarimenti di Ebt Ragusa riguardo il congedo parentale per figli con covid

Prorogato al 31 marzo il congedo parentale Sars CoV-2 per genitori lavoratori con figli affetti da Covid, in quarantena o con attività didattica in presenza sospesa. E’ l’Ente bilaterale del terziario di Ragusa a darne comunicazione rivolgendosi alle imprese e ai lavoratori del comparto dell’area iblea.

“L’articolo 9 del decreto-legge 21 ottobre, n. 146 (c.d. decreto Fisco-Lavoro), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215 – spiegano dal direttivo dell’Ebt Ragusa – ha previsto fino al 31 dicembre 2021, uno specifico congedo indennizzato per i genitori con figli, conviventi minori di anni 14, affetti da Sars CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.

L’Inps, con messaggio n. 74 dell’8 gennaio 2022, comunica che l’art. 17 del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 ha prorogato fino al 31 marzo 2022 il termine per la fruizione del congedo in argomento. Restano ferme tutte le indicazioni contenute nella circolare n. 189 del 17 dicembre 2021”.

La domanda, infatti, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali: tramite il portale web dell’istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); tramite gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

coronavirus, Ebt Ragusa, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings