L’Avimecc Modica batte la vicecapolista, al “PalaRizza” è match vietato ai deboli di cuore
Avimecc Modica 3
Ismea Aversa 2
Avimecc Modica: Alfieri 9, Raso 5, Martinez 21, Turlà 4, Chillemi 14, Loncar 10, Garofalo 17, Nastasi (L1), n.e.: Caleca, Gavazzi, Aiello (L2), Firrincieli, Saragò. All. D’Amico.
Ismea Aversa: Trillini 17, Cuti, Putini 1, Corrieri 18, Sacripanti 19, Diana 1, Barretta 15, Bonina 9, Calitri (L1), n.e.: Morelli, Di Meo (L2), Schioppa, Simonelli. All. Tomasello.
Arbitri: Grassia di Frascati e Grassi di Roma
Note: Parziali 25/18, 17/25, 22/25, 25/21, 15/12.
Modica – Dopo oltre due ore di gioco, l’Avimecc Modica batte al quinto set la vicecapolista Ismea Aversa e si regala un Natale sereno.
Al “PalaRizza” è volley ad alta intensità con giocate che hanno deliziato il pubblico presente in tribuna.
Parte forte la formazione di coach D’Amico che nel parziale di apertura coglie di sorpresa Aversa che va subito in difficoltà e il break di 8 – 3 indirizza l’andamento del set. I campani provano a reagire, ma i padroni di casa rimangono sul pezzo e mantengono a distanza i loro avversari (16/10). Modica è concentrato e allunga nuovamente fino a 21/13 che mette a sedere le residue speranze di Trillini e compagnia che alla fine alzano bandiera bianca lasciando disco verde alla formazione di casa che s’impone 25/18.
Al cambio di campo coach Tomasello “striglia” a dovere la sua squadra che rientra sul parquet con piglio autoritario. Dopo una breve fase in equilibrio gli ospiti piazzano il primo break (5/8). La forbice del punteggio si allarga ulteriolmente a metà frazione (12/16) e diventa impossibile da recuperare per i modicani che sul 15/21 non ci credono più e lasciano via libera ad Aversa che pareggia i conti aggiudicandosi il set 17/25.
Più equilibrato il terzo parziale con Aversa che si tiene avanti nel punteggio (5/8), ma Modica non molla e si tiene in scia ai suoi avversari (14/16). La sfida è vibrante fino alla fine con i padroni di casa che fanno sentire il fiato sul collo ad Aversa (20/21), che nel finale piazza il break decisivo e si aggiudica la frazione 22/25 e passa avanti nel computo dei set.
Partono meglio i campani nel quarto set (6/8), ma Modica non ci sta e inizia la rimonta. Martinez, Chillemi e Garofolo iniziano a penetrare con maggiore continuità nella difesa ospite che va in affanno. A metà frazione i biancoazzurri di casa sono avanti di 4 (16/12) e sulle ali dell’entusiasmo allungano fino al 21/17. Aversa prova a ricucire lo strappo, ma è ormai troppo tardi perchè Modica non si fa intimorire e chiude il parziale con il punteggio di 25/21 e rimanda ogni decisione al tie break.
Nel quinto set l’equilibrio si spezza sul 5/3 per i padroni, ma Aversa è squadra tosta e mette pressione ai modicani che tuttavia mantengono sempre il muso avanti nel punteggio (10/9). Nei momenti cruciali i ragazzi di coach D’Amico restano con i nervi saldi e alla fine portano a casa il successo chiudendo il parziale per 15/12.