Modica si è fermata per i funerali di Pino Ricca, vittima della tromba d’aria (Video)

Modica – La città di Modica gli ha dato l’ultimo saluto o forse, è stato lui a volerla attraversare per l’ultima volta, percorrendo Via Vittorio Veneto e Corso Umberto, facendo così quella strada che, quel maledetto mercoledì 17, Pino Ricca avrebbe dovuto percorrere per andare a lavoro, nel suo Caffè Orientale, dove lo aspettavano ogni mattina i suoi clienti abituali.

Ma Pino non è arrivato mai, la furia del vento lo ha ucciso proprio nella sua casa, nel suo porto sicuro, che è stato sventrato dalla tromba d’aria e lui non ha potuto fare niente per salvare la sua casa e se stesso.

E oggi parenti e amici si sono stretti attorno alla moglie Graziella e al figlio Piergiorgio nella Chiesa Santuario Madonna delle Grazie per dirgli addio per sempre.

A celebrare la messa S.E. Mons Antonio Stagliano’ vescovo di Noto, assieme ai concelabranti Padre Antonello, don umberto Bonincontro, padre Giovanni Stracquanio e il parroco don Stefano Modica. Presenti il sindaco, le autorità Militari e i rappresentanti dell’amministrazione che ha proclamato  un giorno di lutto cittadino in onore di Pino, divenuto simbolo di questa terribile calamità naturale, che ha messo in ginocchio tantissime famiglie e aziende del territorio.

Ad assistere al rito funebre rappresentanti dei Vigili del Fuoco, e della Protezione Civile, singoli cittadini, i commercianti di via Vittorio Veneto.

A conlusione del rito funebre, parole strazianti e commosse all’indirizzo di Pino Ricca sono state pronunciate da una cugina e dal figlio Piergiorgio, il quale ha invitato tutti a sorridere, perchè è questo quello che il suo papà avrebbe voluto. Pino, infatti, aveva sempre il sorriso in bocca e accoglieva così i suoi clienti, gli amici o un semplice avventore.

Dopo la cerimonia funebre si è formato il corteso che ha attraversato il corso principale di Modica. Ad attenderlo, mentre il carro funebre attraversa Corso Umberto, tanti colleghi che in suo onore hanno abbassato le saracinesche e spento le luci.

E purtroppo la prima saracinesca a rimanere abbassata è stata la sua, quella tragica mattina e continuerà a rimanere abbassata per tanti altri giorni ancora  piena di fiori e biglietti per ricordare una persona che resterà per sempre nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. 

Mariacarmela Torchi

commercianti, lutto cittadino, mons. Staglianò, protezione civile, Tromba daria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings