A Palermo arriva il Cuore in 3D: il primo nel Sud Italia contro le aritmie complesse

L’Ospedale Arnas Civico di Palermo è il primo nel Sud Italia, e tra i primi in Italia, ad adottare una tecnologia rivoluzionaria che, mediante la visualizzazione 3D delle strutture del cuore e una nuova modalità di registrazione del segnale cardiaco, sta contribuendo a realizzare un importante passo in avanti nella diagnosi e nel trattamento delle aritmie cardiache complesse.

“Negli ultimi decenni le aritmie sono diventate tra i più rilevanti problemi di salute pubblica dei paesi occidentali, arrivando a colpire più del 5% della popolazione” – spiega Giuseppe Sgarito, responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia dell’Ospedale Arnas Civico di Palermo e presidente regionale Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione.

Il dott. Giuseppe Sgarito

L’EnSite™ X EP System di Abbott permette di realizzare un modello anatomico tridimensionale del cuore consentendo la visualizzazione in tempo reale dell’attività elettrica e di utilizzare una nuova modalità di lettura del segnale cardiaco, il Mappaggio Onnipolare, per riprodurre con esattezza l’attività elettrica del paziente senza che questa informazione sia impattata da fattori esterni.

“Il reparto di cardiologia dell’Ospedale Arnas Civico di Palermo” – continua il dott. Sgarito – “è fra i primi centri in Italia e tra i pochi in Europa ad aver seguito la fase di lancio e le prime esperienze di utilizzo di questo nuovo sistema di mappaggio virtuale che si contraddistingue soprattutto per l’elevata accuratezza negli interventi di ablazione delle aritmie complesse, come ad esempio la Fibrillazione Atriale e la Tachicardia Ventricolare.

Tramite questa tecnologia, l’elettrofisiologo può conoscere la velocità di conduzione all’interno della camera cardiaca del paziente e sapere con esattezza la direzione di attivazione elettrica.

Il trattamento ablativo delle aritmie cardiache, complesse e non, è in costante crescita negli ultimi anni. In Italia, ogni anno, vengono eseguiti circa 20.000 interventi di ablazione, di cui quasi un migliaio in Sicilia.

3d, aritmie, cardiologia, cuore, tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings