Gran pienone al teatro della Badia di Ragusa per le domeniche sorridenti

Ragusa – Gran pienone e pubblico molto attento al Teatro della Badia di Ragusa per il secondo appuntamento delle “Domeniche sorridenti” che stanno caratterizzando la stagione della ripartenza sul palco del gioiellino di corso Italia.

“Domenica scorsa – dice il direttore artistico Maurizio Nicastro – è stata una bella sorpresa la presenza di tutta questa gente, come non succedeva ormai da oltre un anno e mezzo. E devo dire che la compagnia che abbiamo ospitato, la pluripremiata Piccolo Borgo Antico di Lipari, si è rivelata, ma non avevamo dubbi, all’altezza della situazione, portando in scena Il Sistema Ribadier di Georges Feydeau, una vera e propria commedia degli equivoci che ha saputo intrattenere i presenti in maniera divertente dall’inizio alla fine”.

Eugène Ribadier è il secondo marito di Angèle, vedova di M. Robineau. Dopo l’esperienza col suo primo marito (M. Robineau, appunto, che l’aveva tradita 365 volte in 8 anni), Angèle ha sviluppato una gelosia patologica e controlla attentamente le attività del suo secondo marito. Ribadier, tuttavia, conosce la tecnica dell’ipnosi — da cui il “sistema” del titolo — e la pratica sulla moglie per addormentarla ogni qualvolta vuol compiere una scappatella, salvo poi risvegliarla al suo ritorno grazie a un trucco che solo lui conosce.

Un giorno Ribadier rivela imprudentemente il trucco ad Aristide Thommereux, un amico di Robineau, ritornato da Batavia nella speranza di poter finalmente rivelare il suo amore segreto ad Angèle. Mentre Ribadier è assente perché impegnato in una delle sue scappatelle, Thommereux usa il sistema di Ribadier per svegliare Angèle e confessarle nuovamente il suo amore per lei. Angèle lo rifiuta, ma, nel momento in cui Thommereux prova a insistere, si sente un forte rumore dall’esterno: è Ribadier che ritorna a casa, inseguito da Savinet, un commerciante di vini e marito dell’amante di Ribadier.

Thommereux scappa dalla finestra e Angèle finge di essere ancora sotto ipnosi. Angèle sente quindi Ribadier ammettere le sue colpe a Savinet; dopo la partenza di quest’ultimo, Angèle fa una furiosa scenata al marito. E poi, la conclusione tra colpi di scena davvero coinvolgenti. Il prossimo appuntamento con le “Domeniche sorridenti” è per il 28 novembre con Vento di Scirocco, pièce che sarà portata in scena dalla compagnia Medea di San Cataldo.

appuntamenti, ragusa, Teatro badia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings