“I Luoghi del Cuore”, il FAI premia Modica, finanziati i progetti Via delle Collegiate e Chiesa San Nicolò

Modica – La città di Modica è stata premiata dal FAI.

20 progetti che facevano parte della decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” lanciato a maggio, infatti, potranno godere dei 370mila euro messi a disposizione per il censimento 2020 dal Fondo per l’Ambiente Italiano e da Intesa San Paolo per il loro restauro.

Tra questi anche la Via delle Collegiate che comprende le Chiese di San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme, piazzatasi al quarto posto della classifica nazionale del censimento 2020 che avrà stanziati 15 mila euro e la chiesetta rupestre di San Nicolò Inferiore, in via Grimaldi, che nella classifica si era piazzata al sesto posto e che potrà usufruire di 19 mila euro per il suo progetto di restauro.

La Via delle Collegiate è un sito che conserva un grande patrimonio dal punto di vista storico, architettonico e di arte sacra, mentre nella chiesetta rupestre di San Nicolò Inferiore, scoperta per caso durante uno sgombero di una abitazione nel 1987, custodisce affreschi di origine bizantina che versano in condizioni di grande criticità e che necessitano di restauro urgente visto che delle infiltrazioni le hanno danneggiate.

chiesetta rupestre san nicolò inferiore, i luoghi del cuore, via delle collegiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings