Siracusa, violenta aggressione a due volontari modicani di Protezione Civile

Raffaele Sortino e Antonio Pasqua sono finiti all’Ospedale di Siracusa

Siracusa – Stavano lavorando per soccorrere la popolazione, ma questo non li ha salvati dall’aggressione: è quello che è successo a due volontari della Protezione civile regionale arrivati da Modica che a Siracusa, in via Giulio Verne, sono stati aggreditie e colpiti da un soggetto violento mentre stavano operando con la pompa idrovora, per liberare il luogo da un allagamento.

L’uomo, che è stato individuato e segnalato alla questura, è entrato in escandescenze perché chiedeva di transitare urgentemente con la sua automobile in un passaggio stradale che era limitato dalla presenza di alcune auto parcheggiate.

“Eravamo al lavoro fin dalla mattina con due idrovore”: a raccontare è Antonio Pasqua, uno dei due aggrediti. “Verso l’una è passata questa persona che ha pestato il primo dei tubi delle idrovore. Gli abbiamo fatto segno di fermarsi, così potevamo spegnere le pompe, dato che se ci fosse passato ancora su con l’auto avrebbe potuto danneggiare i tubi”.

“Quando ogni pompa è stata spenta – continua il racconto – l’uomo ha scoperto che comunque non poteva passare, perché c’era un’auto che ostruiva il passaggio, ed è sceso dalla macchina dando in escandescenze”.

Continua il racconto del volontario: “Ho visto che dava un pugno al mio collega, che è finito per terra vomitando – racconta ancora Pasqua – e mi sono avvicinato per spingerlo via. A quel punto ho ricevuto un colpo al costato”

Entrambi i volontari sono stati soccorsi e portati con urgenza all’ospedale di Siracusa.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, ha espresso massima solidarietà a nome di tutto la PC della regione siciliana a Raffaele Sortino e ad Antonio Pasqua, rispettivamente del Gruppo Comunale di Modica e dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo di Modica.

“Ciò che è avvenuto è un fatto di estrema gravità – ha detto Cocina – chiediamo alle Autoritá competenti di accertare le responsabilità e punire chi ha usato violenza e ha impedito un intervento in emergenza di Protezione civile”.

Dopo l’aggressione di volontari di protezione civile alla Fanusa, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, esprime loro «piena e incondizionata solidarietà».


I due «sono volontari dell’associazione Odv – prosegue – venuti da Modica per partecipare alle operazioni di soccorso in favore dei tanti siracusani che ancora oggi sono alle prese con gli effetti del ciclone dei giorni scorsi. Un gesto compiuto per quel senso di solidarietà che spinge ogni giorno donne e uomini a spendersi senza sosta per chi si trova in difficoltà come sta accadendo anche qui, in uno dei momenti più drammatici per il nostro territorio».
Poi il sindaco Italia ricostruisce l’accaduto. «Quei volontari stamattina stavano aiutando una famiglia in difficoltà, ma a qualcuno questa cosa ha dato fastidio perché riteneva che le sue esigenze venissero prima di quelle di altri.

antonio Pasqua, francesco italia, Raffaele Sortino, Salvo Cocina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings