Fiera Agroalimentare Mediterranea: la 46esima edizione inaugurata a Ragusa

Ragusa – Alla presenza dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Toni Scilla, è stata ufficialmente aperta, questa mattina, la 46esima edizione della Fiera agroalimentare mediterranea.

Al foro boario di Ragusa, in contrada Nunziata, i rappresentanti istituzionali hanno voluto marcare l’avvio di questo appuntamento, che ritorna dopo un anno di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, contrassegnato dal grande entusiasmo degli espositori e degli operatori che stanno animando un’edizione della Fam che proseguirà sino a domenica.

Tra i rappresentanti istituzionali i sindaci di Ragusa, Peppe Cassì, e Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, ma anche i componenti della deputazione regionale iblea e i vertici delle organizzazioni professionali agricole oltre che degli enti distrettuali produttivi tematici.

A fare gli onori di casa, presente questa mattina, il presidente della Camera di commercio del Sud Est, Piero Agen, assieme al vice, Salvatore Guastella, e agli altri componenti della Giunta camerale.

“Siamo stati soddisfatti – ha detto Agen – di avere avuto la possibilità di potere assistere, dopo due anni, a questa rinascita che non riguarda solo i comparti interessati dalla Fiera ma anche l’economia del territorio più in complessivo.

Vedere gli operatori in qualche modo contenti, emozionati per quello che stava succedendo, è stata la nostra migliore ricompensa. Significa che si sta lavorando per cercare di dimenticare questo periodo e gettare le basi per un futuro sempre più sostenibile al passo con le nuove sfide”.

A causa del Covid, quest’anno, si sono dovute ridurre le postazioni per creare spazi più ampi. Ma, nonostante tutto, i numeri restano comunque interessanti. Per quanto riguarda la zootecnica, 62 aziende con 328 capi.

Sei aziende per l’utensileria suddivise in sedici postazioni. Sul fronte agroalimentare, 38 aziende per quarantaquattro postazioni. Le attività al servizio dell’agricoltura sono rappresentate da 16 aziende in 20 postazioni.

E, ancora, con riferimento alla meccanizzazione, 45 aziende per 55 postazioni oltre a un’area espositiva all’aperto di circa 5mila metri quadrati. E’ opportuno precisare che la Fam apre alle 9,30 del mattino, succederà così anche domani e domenica, e chiude alle 13,30.

Poi, l’apertura pomeridiano è dalle 15,30 sino alle 22,30. Le due ore di pausa si rendono necessarie per consentire l’effettuazione della sanificazione.

Tra le iniziative in programma, che possono essere consultate sul sito della Fam all’indirizzo famragusa.it, la sfilata e la premiazione dei campioni e delle campionesse delle razze bovine, equine ed asinine oltre alla premiazione dei concorsi svolti in Fiera.

Diversamente da come deciso inizialmente, però, la sfilata e la premiazione si terranno a partire dalle 11 per consentire la partecipazione all’evento del governatore regionale Nello Musumeci che ha manifestato espressamente la propria volontà di essere presente, sottolineando la valenza della Fiera per l’economia non solo del Sud Est regionale ma dell’intera Sicilia.

Camera Commecio Sud Est, Piero Agen, Salvatore Guastella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings