OROSCOPO

Meteo Ragusa
25 Settembre 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Amministrative a Vittoria, istruzioni al voto ai tempi del covid

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

Il voto per le Amministrative a Vittoria, sarà una prova importante anche per dimostrare il senso di responsabilità dei cittadini in periodo di Covid. In questi giorni circolari del Viminale e del Ministero della Salute hanno riportato nero su bianco le prescrizioni che gli elettori dovranno osservare per conciliare il diritto al voto con quello alla salute.

La novità è l’obbligo del Green pass per i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa. 

ministri dell‘Interno e della Salute, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza hanno dato precise indicazioni anche per l’allestimento dei seggi che dovranno avere “percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita”.

L’ingresso dovrà essere contingentato per evitare assembramenti all’interno dei seggi che dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento di almeno un metro tra i componenti del seggio e gli elettori.

Quando l’elettore dovrà essere riconosciuto dovrà abbassare la mascherina e in quella circostanza sarà necessario mantenere almeno due metri di distanza. Durante le operazioni di voto i locali, dai tavoli alle cabine, ai servizi igienici, dovranno essere puliti e disinfettati e dovranno essere disponibili dispenser di soluzione alcolica per l’igiene delle mani.

Sarà vietato per tutti gli elettori recarsi ai seggi in caso di temperatura superiore37.5 gradi; di quarantena o isolamento domiciliare o di contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Tutto è rimesso però alla responsabilità degli elettori stessi in quanto le disposizioni non prevedono il controllo della temperatura corporea all’ingresso. 

I componenti dei seggi così come gli elettori dovranno indossare la mascherina chirurgica e sostituirla ogni 4-6 ore. Guanti consigliati per le operazioni di spoglio. Altra importante novità è il voto a domicilio.

 I componenti dei seggi ospedalieri e di quelli allestiti nelle Rsa dovranno avere il Green pass, così come quelli che andranno a raccogliere i voti nei domicili degli elettori positivi al Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare e di tutti coloro che si trovano in condizione di quarantena.

Il personale che raccoglie il voto a domicilio dovrà indossare camice e guanti, visiera con mascherina chirurgica. Gli elettori in quarantena dovranno farsi trovare guanti e mascherina.

Cinzia Vernuccio

Amministrative, viminale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.