Creazione di un tavolo per la solidarietà, Anteas Ragusa lancia proposta al comune

Ragusa – Organizzare un tavolo della solidarietà con la finalità di riconoscere e promuovere il ruolo delle realtà associative presenti e operanti sul territorio oltre alla funzione dell’attività di volontariato di ogni ispirazione ideale, culturale, sociale e religiosa che concorrono alla vita democratica del territorio comunale.

E’ la proposta che Anteas Ragusa lancia all’ente di palazzo dell’Aquila allo scopo di coinvolgere le realtà che operano in ambito sociale e concertarne in qualche modo l’attività.

“Il tavolo – sottolinea il presidente di Anteas Ragusa, Rocco Schininà, che ha lanciato la proposta – dovrebbe nascere con il proposito di coordinare e mettere in rete sul nostro territorio le varie risorse, allo scopo di fare emergere le situazioni di povertà, per conoscerle e per contribuire a risolverle, dando risposte concrete alle situazioni di bisogno che vengono sottoposte dai nostri concittadini bisognosi. Le specifiche finalità di solidarietà del tavolo dovranno essere: sollecitare riflessioni e promuovere proposte di solidarietà e di sobrietà, affinché situazioni di difficoltà economica diventino occasione educativa per tutte le persone e per tutta la comunità; informare le persone che si trovano in difficoltà su tutte le forme concrete di aiuto messe in atto dalle istituzioni con una chiara e semplice mappa di tali opportunità; creare una struttura capace di dare concreti sussidi una tantum e limitati al tempo strettamente necessario per il superamento di quelle problematiche che esulano dalle risposte istituzionali. In un periodo così difficile, è essenziale che ciascuno di noi possa fornire il proprio contributo, e in maniera strutturata, sulle occasioni di recupero nei confronti di chi vive un momento difficile. E questo può accadere in maniera più coordinata se c’è un ente locale territoriale come il Comune a farsene carico a livello cittadino”.

anteas ragusa, tavolo solidarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings