Contrada San Giacomo dimenticata, Chiavola: “Non è abitata da cittadini di serie B”

Carmen Gerratana

Ragusa – Ogni comune dovrebbe avere la sua importanza; ogni comune, quartiere, periferia
dovrebbe essere tutelato, difeso e saputo gestire.

Questo però spesso e volentieri , non accade.

E’ il caso di contrada San Giacomo, popolosa frazione montana di Ragusa, che secondo il capogruppo del PD al consiglio comunale di Ragusa Mario Chiavola, è stata dimenticata e considerata come se fosse abitata da cittadini di serie B.

Chiavola si fa portavoce dell’intera esternando comunità che vuole esternare con rammarico il fatto di non hanno goduto di nessun tipo di intrattenimento estivo, previsto dall’amministrazione comunale.

Lo stesso Chiavola ha raccontato come il tutto fosse stato fatto passare per una dimenticanza, tanto che l’assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo, aveva effettuato un sopralluogo con un impiegato comunale che le aveva mostrato la splendida location, così come lei stessa ha definito la piazzetta realizzata da qualche amministratore più lungimirante di questi. L’assessore Arezzo, ha apprezzato il panorama sul golfo di Noto e altre caratteristiche che la rendono particolare.

L’assessore aveva comunque riferito a Chiavola che avrebbe fatto allestire due spettacoli musicali e quattro teatrali stabilendo insieme al capogruppo del PD le date.
Ovviamente spiegai – dichiara Chiavola –  che sarebbe stato opportuno un incontro con il parroco e qualcuno della comunità. Per definire ancora meglio quali i periodi più adatti, anche per farli cadere a cavallo della festa religiosa che anima la comunità di San Giacomo, tra fine agosto e inizio di settembre.

Così siamo rimasti. E la comunità ha atteso che accadesse qualcosa.

Nel frattempo, grazie alla pazienza e alla tenacia del parroco, don Santo Vitale, i festeggiamenti liturgici sono in corso mentre da parte del Comune di Ragusa neanche l’ombra di un fugace o  timido segnale.

“A questo punto -spiega Chiavola – l’assessore si dedichi pure ad emulare le gesta dei suoi avi magari presso il famoso maniero in campagna e poi se dovesse ricordarsi del panorama sul golfo di Vendicari torni pure da noi. Sappia, comunque, che la cultura qui, a San Giacomo, è vivace e si produce. Abbiamo autrici di romanzi che raccontano storie di soprusi, autrici di commedie teatrali. E ancora altri protagonisti del mondo culturale locale. Quindi, l’assessore torni pure se crede, riceverà piena accoglienza da parte della comunità locale. E già che c’è ricordi di portare insieme a lei l’assessore ai Lavori pubblici. Anche lui ci aveva fatto delle promesse . Bene, stiamo ancora aspettando. In ogni caso, qualunque gesto riparatorio della gaffe sarà considerato tale e, comunque, la comunità di San Giacomo Bellocozzo sentitamente ringrazia”

Carmen Gerratana

cittadini serie b, mario chiavola, san giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings