Sampieri, campo di volontariato internazionale nel Parco di Costa di Carro

Dieci ragazzi provenienti da tutta Europa per realizzare una segnaletica turistico-ambientale nell’area del Parco

Nell’ambito del progetto europeo Involve, dal 28 agosto al 5 settembre, si terrà un campo di volontariato che accoglierà dieci ragazzi provenienti da tutta Europa con la finalità di realizzare una segnaletica turistico-ambientale nell’area del Parco di Costa di Carro, in territorio di Scicli.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente Scicli “Kiafura”  vede la collaborazione delle Associazioni Cava D’Aliga d’Amare ed Esplorambiente.

“Nei nove giorni del campo, i volontari opereranno al mattino nei locali messi a disposizione con grande sensibilità dalle suore dell’Istituto Maria del Carmelo di Sampieri. Le attività riguarderanno, al mattino, un laboratorio di artigianato/decorazione su legno mentre nel pomeriggio, i volontari si dedicheranno ad operazioni di pulizia dell’area del Parco di Costa di Carro e del litorale circostante, alternando momenti di conoscenza del territorio e di pratica dello yoga” – racconta Alessia Gambuzza, presidente del Circolo Legambiente Scicli e coordinatrice locale del progetto Involve – “La segnaletica sarà posizionata lungo il sentiero che attraversa il parco di Costa di Carro, con la finalità di fornire un contributo al recupero ambientale di un’area di bellezza straordinaria e di sensibilizzare i visitatori al rispetto della ricca macchia mediterranea che continuamente viene sfregiata dall’incuria e dall’abbandono di spazzatura”.

“Alla fine del campo, presenteremo a Scicli le attività  di Involve, progetto che mira all’inclusione sociale degli immigrati nelle comunità europee ospitanti attraverso attività di volontariato per la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale. A Scicli nel corso di diciotto mesi di attività del progetto e nonostante la pandemia da Covid, ad intermittenza e quando possibile, sono stati realizzati laboratori di cucina con ottimi chef della provincia di Ragusa, corsi di yoga per bambini, attività di pulizia dei litorali e delle spiagge, coinvolgendo i volontari locali e gli ospiti dei centri di accoglienza di MH- casa delle Culture di Scicli,  Coop. Filotea di Comiso, Ragusa e Marina di Ragusa, Caritas Modica”.

I volontari partecipanti al campo internazionale alloggeranno presso il camping La Spiaggetta di Sampieri dove, la sera del 4 settembre alle 22.30 si terrà anche una serata-festival aperta al pubblico con la musica mediterranea di Carmelo Errera e Toni Iurato alla voce e chitarra, Daniele Basile al friscaletto e percussioni e Pietro scardino alla fisarmonica.

L’evento musicale presso La Spiaggetta è aperto al pubblico nel rispetto delle norme vigenti anticovid.

Per informazioni riguardanti in campo di volontariato e per partecipare alle attività, contattare il Circolo Legambiente Scicli “Kiafura” via email: kiafura.legambientescicli@gmail.com o inviare un messaggio sulla pagina Facebook di Legambiente Scicli Kiafura

Alessia Gambuzza, Cava d'Aliga da amare, Esplora ambiente, Kiafura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings