Oggi a Marina di Ragusa, la “prima”del Centro Teatro Studi con Oceanomare di Baricco

Una “prima” straordinaria. Un autore che non ha bisogno di presentazioni come Alessandro Baricco.

E un progetto drammaturgico curato da un attore ragusano di talento come Giuseppe Ferlito che, non a caso, ha ottenuto la benedizione dello stesso Baricco.

E’ pronta ad andare in scena, oggi martedì 24 agosto, la nuova produzione del Centro teatro studi di Ragusa in collaborazione con il teatro Donnafugata. E’ OceanoMare con la regia di Franco Giorgio e la presenza sul palco dello stesso Ferlito con la bravissima attrice catanese Maria Rita Sgarlato.

La rappresentazione è in programma a partire dalle 20 a Marina di Ragusa allo Yacht Club Marsa’a Rillah (per info e prenotazioni è possibile rivolgersi a Nadia Caldarella al 339-5019307).

Metaforico, poetico ed onirico, OceanoMare offre molti spunti di riflessione, sul proprio sé e sulla vita in generale, evocando un universo di contrasti, dolcemente oscillando tra il concreto, l’astratto e, a tratti, l’evanescente. La locanda Almayer è un posto insolito, un edificio che sorge sulla riva del mare, un luogo quasi al di fuori del tempo, dove confluiscono persone provenienti da latitudini lontane, con la segreta speranza di ritrovarsi con loro stessi e con gli altri.

I personaggi, profondamente umani, sembrano avere una propria “missione” da svolgere proprio in quel luogo: svegliarsi ogni mattina per fare un ritratto al mare con l’acqua del mare, ad esempio, o studiare dove esso finisce, o espiare la colpa di un adulterio perché la solitudine del mare induce, forse, l’adultero a dimenticare il proprio amante. Una spiaggia, dai poteri taumaturgici, quasi miracolosa, che infonde coraggio per individuare la propria strada e assecondare i propri desideri. I due protagonisti sono diretti da Franco Giorgio che, in oltre quaranta anni di attività, ha portato in scena, con capacità e sensibilità, i maggiori drammaturghi della scena italiana e internazionale.

La “prima”, dopo le prove effettuate in queste settimane, assume sempre un sapore particolare.

Giuseppe Ferlito, Yacht Club Marsa’a Rillah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings