Basta un telo e un bastone per dedicarsi a se stessi: “Un’ora per te”nella villetta di via Silla

Modica – Nel centro urbano di Modica, tra cemento e isolamento sociale, è nata una iniziativa dal nome “Un’ora per te”.

Umberto De Vicaris, ne è il promotore, applica la sua esperienza in scienze motorie a favore di tutti, nessuno escluso.

La novità sta nell’aver scelto il verde della villetta comunale di Via Silla, nel contesto associativo Fab Lab. Lo spazio abbandonato e chiuso da tempo, è adesso un’esperienza di spazio condiviso, aperto alle idee e alle collaborazioni, tra cui spicca l’iniziativa del De Vicaris.

Il suo messaggio insito nella proposta alla collettività, riguarda la necessità di fare movimento, che si traduce poi nel fare prevenzione. Al Domani Ibleo, dice che “occorre rendere le persone consapevoli del loro corpo, che è la macchina che le guida ovunque”.

La cultura della cura del proprio corpo e della propria salute, fisica e mentale non è scontata, spesso al contrario è sottovalutata a causa dei ritmi di vita. Ritiene basilare muoversi e fare muovere le persone in luoghi aperti e alberati in maniera costante.

Dunque, cura del corpo anche in vacanza. Ecco quindi come questa iniziativa diventa un’opportunità di prendersi cura di sé, rivolta anche a chi resta in città e non ha altre alternative di sport e socializzazione.

Circondati dagli alberi, con un telo e un bastone di legno ciascuno di noi è invitato a dedicarsi a se stesso, ma al contempo a rispettare lo spazio e a collaborare per rendere vivo e pulito questo piccolo punto verde in una città piena di cemento. Qui i bambini trovano sempre i giochi funzionanti.

De Vicaris e’ conoconosciuto anche per il Nordic walking, lo sport lanciato per esplorare il territorio, camminando con bastoni simili a quelli usati per lo sci di fondo. I continui corsi di formazione con l’associazione nazionale e internazionale con cui fa rete, rendono il suo prestarsi alla collettività di alta qualità.

Si può partecipare all’iniziativa il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 18.45 per tutto il mese di agosto, attraverso una tessera associativa del Fab Lab.

Il Fab Lab è un’officina creativa di idee. Non resta che metterle insieme e fare cose che servano alla collettività, nessuno escluso.

Arianna Salemi

Fab Lab, Umberto De Vicaris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings