Non è fogna, sono le alghe….rassicurazioni sulla pulizia delle acque di Marina di Modica e Maganuco

L’acqua del litorale modicano è pulita. La notizia arriva dal Comune di Modica che nei giorni scorsi, a seguito delle segnalazioni da parte dei bagnanti circa la presenza di macchie marroni e schiuma, ha disposto prelievi e analisi.

I risultati hanno confermato che la schiuma che di tanto in tanto compare, è prodotta da un’alga appartenente al genere ostreopsis, una microalga di origine tropicale, rinvenuta nelle acque costiere italiane già alla fine degli anni ’90. Da allora la sua presenza è stata rilevata sempre più frequentemente, anche con abbondanti fioriture, che da una preliminare indagine visiva sembrerebbe riconducibile ad uno scarico fognario.

“Ci teniamo a precisare – commenta il Sindaco – ancora una volta che l’ufficio tecnico comunale in aggiunta alle analisi che mensilmente svolge l’ARPA sulle acque, che sono prese come riferimento per l’assegnazione bandiera blu, porta avanti una campagna di monitoraggio acque settimanale che prevede 4 punti di prelievo settimanale per un periodo di 3 mesi, luglio/settembre.

Sono due punti a Marina e due a Maganuco. Dai risultati, emerge che le acque del litorale modicano sono ampiamente all’interno dei limiti di legge, con valori di Escherichia coli ed Enterococchi prossimi allo zero. I bagnanti che scelgono i nostri litorali per le proprie vacanze possono stare tranquilli, l’acqua è pulita”. Il sindaco garantisce che la situazione verrà monitorata costantemente.

bandierablu, mare, vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings