Maratona “La Filippide”: vincono Sebastiano Foti e Marinella Barbagallo

ChiaramonteSebastiano Foti in campo maschile e Marinella Barbagallo tra le donne sono i vincitori della maratona “La Filippide”, che all’alba di ieri è partita dall’Antica Stazione di Chiaramonte e si è conclusa a Punta Secca davanti alla casa del “Commissario Montalbano”.

Una maratona che si corre come facevano gli antichi greci, ossia senza orpelli elettronici, senza ristori solidi e senza indicazioni chilometriche, ma correndo solo per conquistare la corona d’ulivo per chi taglia per primo il traguardo.

In campo maschile la tredicesima edizione della “Filippide” è stata vinta come si diceva da Sebastiano Foti. L’atleta della Podistica Messina ha coperto il tracciato in 2h54’11” precedendo al traguardo di 4’58” Orazio Firringieli e di 5’58” Marco Noto entrambi della ASD No al Doping.

Fermando i cronometri a 3h16’27” Marinella Barbagallo della Polisportiva Placeolum ha vinto la maratona femminile arrivando al traguardo con 5’13” di vantaggio su Maria Alessandra Galioto dell’ASD Milone che si è piazzata al secondo posto. Il gradino più basso del podio, invece, è stato conquistato da Eleonora Suizzo della Soc. Esercito 62° Reggimento Fanteria.

Il premio “Arkia Ibleo” invece è andato a Edoardo Vagheto della Polisportiva Atletica Bagheria che a “soli” 82 anni è stato il maratoneta più anziano a tagliare il traguardo.

Sul traguardo di Punta Secca, ad accogliere i maratoneti c’erano il sindaco di Santa Croce Giovanni Barone, l’assessore Mandarà, l’assessore ai Servizi Sociali dl Comune di Chiaramonte Carmelo Ragusa, il presidente regionale AVIS Salvatore Mandarà e il presidente UISP territoriale Tonino Siciliano.

In concomitanza da Ragusa e dal Castello, sono partiti altri gruppi di atleti che anch’essi hanno raggiunto il traguardo con la pratica della camminata sportiva.

la filippide, maratona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings