Beata Vergine del Carmelo, gli appuntamenti al Santuario di Ragusa

Si  festeggia oggi la solennità della Beata Vergine del Carmelo e sono tanti gli appuntamenti liturgici previsti in provincia di Ragusa.

A Ragusa nel santuario omonimo di Piazza Carmine, dove sono iniziati già da ieri gli eventi, oggi la giornata è iniziata alle 7,45 con la concelebrazione eucaristica dei Padri carmelitani al monastero di Santa Teresa di Ragusa, alle 11,50 lo sparo di colpi di cannoni e scampanio a festa, alle 12 la supplica alla Madonna del Carmine e il canto delle litanie lauretane.

Al termine, la preghiera di affidamento dei fratelli e delle sorelle che portano lo scapolare alla Madonna del Carmine. In santuario, nel pomeriggio, non saranno celebrate sante messe per consentire la partecipazione dei fedeli all’ordinazione episcopale del vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.

Domani, sabato alle 18, la recita del Rosario, alle 18,30 la concelebrazione eucaristica dei Padri carmelitani scalzi in santuario e alle 21 la veglia mariana presso il santuario della Croce gloriosa in contrada Petrulli, con la partecipazione e animazione del gruppo Barakà (sono consentiti 150 posti a sedere). Domenica 18 luglio la festa liturgica della Madonna del Carmine.

Alle 8, alle 12 e alle 17 lo sparo di colpi di cannoni e lo scampanio a festa. Nel corso della giornata, saranno celebrate cinque sante messe: alle 8,30 presieduta da padre Iandry Rakotorimanana, ocd; alle 10,30 da padre Gianni Iacono, ocd; alle 12 da padre Giorgio Occhipinti; alle 17 da padre Giuseppe Cabibbo; alle 18,30 da padre Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale, che al termine presenterà un omaggio floreale alla Madonna del Carmine.

Alle 20, poi, ci sarà la passeggiata culturale e la conferenza in piazza Carmine sul tema “Le pietre del Carmine e della nuova Ragusa” a cura dell’associazione culturale “Insieme in città”. Relatore sarà il prof. Giorgio Flaccavento. Sono consentiti 80 posti a sedere.

diocesi, festa, madonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings