Gli “Insuperabili” Sport per l’integrazione, a Modica tre giorni di Open day e presto una “nuova” casa

Modica – L’interessante progetto “Insuperabili” sbarca a Modica, dove presto avrà anche la possibilità di promuovere lo sport come mezzo di aggregazione per coloro, che nella vita sono stati meno fortunati.

Nella stagione 2021/2022, infatti, gli “Insuperabili” inaugureranno una loro sede nella città della Contea.

Intanto, da oggi è fino a domenica, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del comune di Modica presieduto da Maria Monisteri, una tre giorni di “Open Day” permetterà di far provare a chi lo vorrà a sentirti atleta a tutti gli effetti.

La prima serata è prevista per oggi alle 18,30 all’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” in Via Sulsenti, poi domani sempre alle 18,30 la comitiva si trasferirà al “Vincenzo Barone” di via Nazionale, mentre la tre giorni si concluderà domenica al “Geodetico” di via del Serbatoio a Modica Alta.

Insuperabili” è un progetto nato nel 2012 da ASD Total Sport grazie ai fondatori Davide Leonardi, Ezio Grosso e Attila Malfatti, ma pian piano si è allargato a macchia di leopardo arrivando ad assumere caratura nazionale.

Sono tante, infatti, le scuole calcio distribuite su tutta la Penisola ((Torino, Milano, Genova, Ivrea (TO), Roma, Chioggia (VE), Siracusa, Parabita (LE), Rovetta (BG), Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), Bologna, Napoli, Firenze, Catanzaro, Floridia (SR), Caserta) che lavorano con un metodo trasversale rivolto ad atleti con diverse disabilità (autismo, ritardo mentale, sindrome di down, disturbi relazionali e comportamentali, ADHD, sindromi specifiche, disabilità motorie) e diverse fasce di età (da 5 anni in su).

L’obiettivo principale del progetto è far divertire gli atleti attraverso la passione per lo sport, strumento grazie al quale si allenano nuove competenze, abilità sportive e non che possono essere utilizzate trasversalmente nella quotidianità.

La metodologia didattica, la creazione delle sedute di allenamento e la pianificazione degli obiettivi sono specifiche sulla base della funzionalità e allenabilità delle squadre. Tengono conto della valutazione iniziale e classificazione dell’atleta che viene inserito nel gruppo più idoneo alle sue caratteristiche. L’attività viene monitorata attraverso diversi strumenti: griglie valutative, visite di supervisione, test atletico-motori, check-list e momenti di confronto specifici tra le diverse professionalità dei team.

Da settembre a giugno, dunque la Scuola Calcio “Insuperabili” sarà attiva anche a Modica garantendo due allenamenti settimanali (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17) sempre in uno degli impianti dove si svolgerà l’Open day (stadio “Vincenzo Barone”, Geodetico Modica Alta e Palestra Istituto Comprensivo “Poidomani”).

Intanto per informazioni e iscrizioni alle giornate Open day si può contattare il referente della sede Andrea Anzaldi al 329766572 o si può inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica modica@insuperabili.eu

La foto di copertina è tratta dal web

open day, progetto insuperabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings