OROSCOPO

Meteo Ragusa
25 Settembre 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

“Festival Lirico dei Teatri di Pietra”, due serate al Castello di Donnafugata

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

Esibizione il 26 e 28 Agosto

Il coro lirico siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò Siragusa, rilancia l’edizione 2021 del “Festival Lirico dei Teatri di Pietra “, con una programmazione artistica “che vede la partecipazione di star del panorama lirico nazionale e internazionale”, afferma una nota. La kermesse debutterà il 24 luglio con il Gran Gala di apertura dedicato a Giuseppe Di Stefano.

“Tanti saranno gli omaggi per ricordare personaggi straordinari come il sommo poeta Dante in occasione del 700mo anniversario della morte, che sarà celebrato il 29 agosto al Teatro Antico di Taormina con la prima esecuzione mondiale del brano “E la bella Trinacria”, composto da Marco Frisina sulle parole che Dante dedica proprio all’isola nell’VIII canto del Paradiso”, prosegue la nota. Non poteva mancare il ricordo di Astor Piazzolla, con l’esecuzione della celebre opera tango “Maria De Buenos Aires” che sarà eseguita in forma scenica completa in coproduzione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, presso il Giardino Vincenzo Bellini di Catania, il 10 agosto, con la straordinaria partecipazione di Alessandro Haber nel ruolo de “El Duende”.

Infine, un doveroso omaggio al Maestro Giuseppe Sinopoli nel ventennale della scomparsa, il 3 agosto alla Cattedrale di Taormina, con alcune prime esecuzioni assolute e la registrazione di un cd e, per concludere in bellezza, contaminazioni tra pop e lirica con le bellissime canzoni di Franco Battiato che prenderanno vita, in una suggestiva serata evento (presentata da Salvo La Rosa), attraverso le voci di Rita Botto, Fioretta Mari ed Etta Scollo il 13 agosto al Teatro Greco di Tindari e una serie di concerti presso la Rotonda di Avola 31 agosto, il Castello di Donnafugata (26 e 28 agosto), l’Anfiteatro di Centuripe, antistante la tomba di epoca romana che sarà inaugurata per l’occasione (12 agosto) e un omaggio a Ennio Morricone al Teatro Greco di Siracusa (24 agosto).

Alberto Munafò Siragusa, Salvo La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.