Oroscopo
OROSCOPO

Domani al castello Donnafugata si presenta il saggio “La fascia trasformata” del ragusano

Ragusa – Sarà presentato domani pomeriggio alle 18,30 alla presenza degli autori, al Castello di Donnafugata il saggio “La Fascia Trasformata” del ragusano Diritti dei lavoratori, migranti, agromafie e salute pubblica.

Il saggio che sarà coordinato dalla Federazione del Sociale U.S.B. di Ragusa, è uno strumento per “inchiodare” alle proprie responsabilità le istituzioni, a tutti i livelli.

Si tratta di un lavoro collettivo, nato dall’esigenza dell’organizzazione sindacale di aggiungere un altro strumento di denuncia delle condizioni in cui vivono migliaia di lavoratrici e lavoratori, dello stato ambientale in cui versa l’intero litorale ipparino, della mancanza di infrastrutture, dell’infanzia negata per centinaia di bambini figli di lavoratori agricoli, delle dinamiche dell’accoglienza e dei flussi migratori nella nostra provincia, delle lotte sindacali che il sindacato porta avanti.

Nel saggio sono raccolte attorno al tema della “fascia trasformata” diciannove interventi di giornalisti, studiosi, lavoratori, sindacalisti, operatori del sociale, organizzazioni no profit come Emergency e operatori scolastici che, a vario titolo, si sono imbattuti nella realtà delle nostre campagne, dove sfruttamento e lavoro agricolo vanno di pari passo.

L’introduzione è a cura Michele Mililli, rappresentante del sociale U.S.B. Ragusa, mentre la prefazione è della professoressa Stefania Mazzone, docente di Storia delle Dottrine all’Università di Catania.

La postfazione è a cura di Stefano De Angelis, del coordinamento nazionale U. S. B. (Unione Sindacale di Base). La casa editrice è la Sicilia Punto L.

fascia trasformata, presentazione saggio, Usb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.