Scherma: Il modicano Giorgio Avola vola a Tokyo, sarà la sua terza Olimpiade

Modica – Adesso è ufficiale, il fiorettista modicano Giorgio Avola, volerà a Tokyo con la nazionale di fioretto maschile, dove parteciperà per la terza volta consecutiva, dopo Londra 2012, Rio 2016, a una Olimpiade con la Federazione Italiana che ha vinto 125 medaglie di cui 49 di oro.

Oltre al campione modicano, sulle pedane del “Makuari Messe” a difendere il Tricolore,ci saranno l’acese Daniele Garozzo (attuale campione olimpico in carica), il ternano Alessio Foconi (numero 1 del ranking internazionale), e il bresciano Andrea Cassarà (alla sua quinta Olimpiade) che faceva parte insieme a Giorgio Avola del “Dream Team” azzurro che vinse l’oro a Londra 2012.

Una formazione consolidata che ha dominato negli ultimi cinque anni vincendo due campionati del Mondo (nel 2017 a Lipsia e l’anno successivo a Wuxi e il bronzo a Budapest nel 2019).

Per il fiorettista modicano l’Olimpiade di Tokyo, oltre a essere già di per se un traguardo storico sarà l’occasione per riscattare l’esperienza poco positiva vissuta alle Olimpiadi di Rio dove, sfiorò soltanto il podio sia nella prova individuale, sia nella prova a squadre.

L’obiettivo del campione modicano, dunque, sarà quello di arrivare il più in alto possibile, sperando magari di replicare l’esperienza positiva della prima olimpiade londinese quando da giovane debuttante fu trascinatore della squadra che conquistò un eccezionale alloro olimpico.

La presenza di Avola alle Olimpiadi di Tokyo, è motivo d’orgoglio anche per la Scherma Modica. Fu proprio con il sodalizio modicano, infatti, che Avola, allora soprannominato “il Conte” inizio a muovere i primi passi in pedana. Grazie al sodalizio modicano Avola è poi cresciuto ed è riuscito ad affermarsi nel panorama schermistico mondiale per oltre un decennio.

Giorgio Avola, olimpiadi tokyo, scherma, scherma modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings