OROSCOPO

Meteo Ragusa
23 Giugno 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Modica, da oggi si può visitare il complesso munumentale S.Maria del Gesù

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

Modica -Arriva InChiostro, definizione di atmosfera e di azione. Il 29 maggio 2021 sarà possibile visitare gratuitamente il complesso monumentale di S.Maria del Gesù, sito nella parte alta della città in varie fasce orarie ( 10.00 – 10.30 -11-00 al mattino e 16.00 – 16.30 – 17.00 nel pomeriggio.

Sempre il 29 dalle 16 alle 19 sarà possibile partecipare gratuitamente a La memoria del suono– ascolto pubblico della sessione M’immergo di Francesco Fonassi con Ossigeno.

Domenica 30 maggio il Chiostro ospiterà alle ore 17.30 teatro dei piccoli-“A pinna di Hu” con e di Iridiana Petrone e Nave Argo e alle 19.30 il teatro contemporaneo – “FANTASMAGORIA, Lighea vive il sogno di Aretusa“, con Giovanni Peligra e Francesca Cicero.

L’atmosfera è data dal fatto che il chiostro ha rappresentato e ancora rappresenta uno spazio di scambio e condivisione di conoscenza, che nel presente avviene attraverso contenuti che attingono alle arti visive, al teatro, al confronto con gli artisti, i pensatori e gli autori. Si è invitati ad esserci, questa è l’azione, perchè è tramite la partecipazione che si ha la percezione.

E’ interessante la doppia condizione di luogo chiuso e aperto del Chiostro a cui l’associazione LAP si richiama. ” Il Chiostro è chiuso per definizione architettonica, ma lo è stato anche per status civico durante i lunghi anni di permanenza del carcere. In parallelo si può parlare di un luogo aperto sia per la sua storica origine di studium transitabile dal pensiero religioso e laico e sia per la sua completa apertura al pubblico che risale a cinque anni fa. Non vi è dunque bisogno né di riaprire né di ripartire. La definizione di inChiostro descrive questa condizione di perenne apertura e la ferma volontà di continuare a lasciare un segno, una lettera, un simbolo indelebile di resilienza culturale.”

Di seguito i riferimenti che possono essere utili alla visita del Chiostro e alla partecipazione degli eventi.
_Visite guidate gratuite:
mattina, fasce orarie: 10.00 / 10.30 / 11.00
pomeriggio, fasce orario: 16.00/ 16.30 / 17.00_sabato 29 maggio:
16.00 / 19.30 La memoria del suono– ascolto pubblico della sessione M’immergo di Francesco Fonassi con Ossigeno (ingresso libero)
Visite e spettacoli gratuiti con prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero: +39 371 3358883, specificare fascia oraria o spettacolo, nome, cognome, città di provenienza, mail, n. di persone (ogni visita max 15 persone – ogni spettacolo max 60 persone in piedi)

per info: +39 3713358883Ass.ne LAP in collaborazione con:
Orango- Nave Argo – Giovanni Peligra – Francesco Fonassi – Città di Modica – Naturarerum — le presenti attività vengono svolte in relazione alle norme anti covid in spazi aperti e con obbligatorio distanziamento e uso della mascherina –
https://cocacontemporary.it/

Ascolta

Nave Argo, Orango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.