OROSCOPO

Meteo Ragusa
03 Agosto 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Comiso, una nuova “tassa” sulla progettazione urbanistica e sulla documentazione edilizia

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

Comiso – Per l’opposizione è incredibile quanto avvenuto nella seduta consiliare del 25 maggio a Comiso: in piena crisi economica, con un tempismo quasi tragico, la giunta Schembari e la maggioranza di destra che la sostiene, hanno introdotto a Comiso i diritti di istruttoria sulle pratiche urbanistiche, battendosi addirittura perché il nuovo balzello sia immediatamente applicabile.

In una nota il consigliere Gaetano Gaglio di Articolo Uno-Lista Spiga, sostiene che tutti i documenti che passeranno dall’ufficio tecnico comunale saranno soggetti ora al pagamento, oltre che di diritti di segreteria, per altro adeguati al rialzo,  di un onere prima inesistente nel nostro Comune: il diritto di istruttoria, da 30 euro a 516 euro a seconda della tipologia di documento.

“Certo, ci hanno spiegato, scrive Gaglio, che i proventi dovrebbero finanziare la digitalizzazione dell’archivio urbanistico del Comune, improbabile nell’immediato,  l’efficienza degli uffici quasi per magia migliorerà, che i costi che i cittadini sosterranno sono inferiori a quelli che sosterrebbero in altri comuni”.

“Però questo di fare pagare ai cittadini i doverosi interventi di miglioramento dei servizi comunali resta un modo troppo facile e ingiusto per amministrare un Ente Locale. E il dubbio che servano risorse da raggranellare ovunque per far quadrare conti sempre più in sofferenza cresce.

Ascolta

Articolo Uno, Gaetano Gaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.