Modica, eccidio Passo Gatta, il 28 Convegno organizzato dal “Virgio Failla”

Modica – La Scuola di Formazione Politica “Virgilio Failla” cura la memoria storica della città con un convegno che si terrà il 28 maggio ore 18, presso l’Auditorium Floridia di fronte Piazza Matteotti a Modica.

A cento anni dall’eccidio Passo Gatta, alle vittime verrà infatti dedicato dai relatori, un momento di studio e approfondimento con il massimo rigore scientifico, senza pregiudizi di sorta.

Giorno 29 maggio ore 21.30 sempre presso l’Auditorium, verrà proiettato il docufilm Anni Vinti, di Andrea Giannone.

Con questa iniziativa di spessore culturale consistente, i cittadini sono chiamati a non dimenticare che il 29 maggio di cento anni fa una manifestazione di braccianti e gruppi della sinistra socialista, venne convocata per protestare contro la violenza fascista.

L’eccidio di Passo Gatta segnerà con il sangue, proprio in quel giorno, il culmine di eventi che favorì l’ascesa fascista in Sicilia. Il corteo svoltosi a Passogatta, dove i manifestanti erano isolati, si trasformerà in tragedia lasciando a terra 4 morti Vincenzo Carulli, di 21 anni, comunista; Raffaele Ferrisi, 33 anni, socialista; Agostino Civello, contadino di 42 anni; Rosario Liuzzo, contadino, di 22 anni.

Decine di persone cureranno di nascosto le ferite, per paura della repressione. Le vittime erano contadini, lavoratori, persone comuni che aspiravano solo ad avere condizioni di vita migliore.

Interverranno al convegno, il prof Giovanni Di Rosa, Presidente della Scuola di Formazione Politica e culturale “ Virgilio Failla”, il prof. Giancarlo Poidomani, docente dell’Università di Catania, il giornalista Giuseppe Calabrese, il prof Antonio Colombo del Centro Studi Feliciano Rossitto, il Segretario Generale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo. Coordinerà i lavori la vice presidente dell’associazione l’avvocatessa Angela Allegria.

La foto di copertina ritrae la scultura del maestro modica Giovanni Blandino, purtroppo scomparso a Cuggiono(Mi) qualche mese fa per Covid.

Arianna Salemi

Giovanni Blandino, Scuola di Formazione Politica Virgio Failla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings