Cioccolato Bonajuto, un vicolo a Franco Ruta dopo il post ” diffidate dalle imitazioni”

L’iniziativa ha tutto il sapore di un recupero dei rapporti dopo l’uscita assurda del Consorzio “Cioccolatomodicaigp” che ha definito il cioccolato della Dolceria Modicana una “imitazione”

Modica – A Modica nascerà presto il vicolo Ruta. L’annuncio è stato fatto ieri da Palazzo di città: la Giunta Municipale di Modica ha chiesto ufficialmente alla Prefettura la deroga per poter cambiare la toponomastica della strada su cui insiste l’Antica Dolceria Bonajuto. Essa diventerà Vicolo Franco Ruta.

La notizia, ma crediamo sia assolutamente una casualità, è arrivata a poche ore di distanza dall’amaro sfogo del figlio Pierpaolo che annunciava di non volere più stare in silenzio e di reagire al post fatto dal Consorzio “cioccolatomodicaigp” che con un post su Facebook invitava a diffidare dalle imitazioni riferendosi al Cioccolato Bonajuto.

Adesso la notizia della volontà di omaggiare il cittadino illustre che si è speso tanto per la propria Città il cui ricordo, non appena verrà concessa l’autorizzazione, verrà perpetuato anche in questo modo. “Abbiamo dovuto chiedere la deroga – commenta il Sindaco Abbate – perché la scomparsa di Franco Ruta risale al 2016, quindi non sono ancora trascorsi i 10 anni necessari all’intitolazione di pubbliche vie o strutture a illustri personaggi.

Per l’eccezionalità della persona in questione e a seguito delle numerose sollecitazioni ricevute, abbiamo ritenuto doveroso richiedere la deroga ed accelerare così il normale iter burocratico. Aspettiamo adesso una risposta, che non dovrebbe tardare, per poter ufficialmente celebrare la creazione del Vicolo Franco Ruta”.  

Adesso alcune domande sorgono spontanee: basterà questo annuncio a placare il disappunto del figlio di Franco Ruta e chissà cosa ne pensa il Consorzio Cioccolato di Modica di questa intitolazione, sarà un vicolo IGP o solo una imitazione?  Ironia amara se non fosse che stiamo parlando di cioccolato….

cioccolato, toponomastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings