OROSCOPO

Meteo Ragusa
25 Settembre 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

L’Associazione Via di Modica impegnata per l’Infiorata dedicata a Dante Alghieri

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

L’associazione culturale VIA della città di Modica, con la regia dell’associazione Herakles, la collaborazione di Turnè in Sicily, il patrocinio del Comune di Noto, il Museo civico di Noto, hanno reso omaggio a Dante, in occasione della 42esima edizione dell’Infiorata dedicata al sommo poeta.

Il 12 maggio è stato infatti realizzato un evento culturale in streaming dal titolo ” Dante, Ibn Hamdis e i poeti persiani” . L’incontro, ha visto la partecipazione del Prof. Basiri, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Teheran, come anche quella del Prof. Labisi ricercatore presso l’Università di Kostanz di Bordeaux Montaigne.

L’evento prestigioso ha trattato le somiglianze letterarie e culturali tra la Sicilia del Duecento, la lirica persiana nata quasi tre secoli prima e la produzione di Ibn Hamdis, il più grande cantore arabo della Sicilia. Hamdis legò indissolubilmente il suo nome e il suo destino alla terra d’origine dove anelava fare ritorno. Nel suo canzoniere di tremila versi, il Diwan, evocò lo spirito del paesaggio siciliano collegandolo ai temi della nostalgia e dell’esilio, ma anche della lotta interiore amore/morte che avrebbe ispirato il Dolce Stilnovo.

Dunque , un ampio legame esiste tra nostra la nostra letteratura e quella araba. Legame che caratterizzò la cultura nel bacino Mediterraneo e che ispirò Cielo D’Alcamo, Guido Cavalcanti e perfino Dante.

L’iniziativa corale portata avanti sottolinea come le diversità culturali siano fonte di ricchezza e di riflessione anche in questi tempi che ci appartengono, in cui i temi dell’amore, dell’appartenenza ai luoghi, della nostalgia, del dolore, dei drammi personali non hanno confini spazio – temporali, ma da sempre sono il perno su converge l’intero genere umano.

Arianna Salemi

Basiri, Herakles, Labisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.