Che cosa significa Smart TV

In pochi decenni la tecnologia ha compiuto degli stupefacenti passi in avanti. Ogni dispositivo è divenuto sempre più funzionale e dotato di caratteristiche innovative, capaci di migliorarne la fruibilità da parte dell’utente finale. Gli sviluppi tecnologici hanno interessato da vicino anche uno tra gli elettrodomestici più amati e usati nelle case. Stiamo parlando del televisore. In un precedente articolo vi abbiamo illustrato una serie di consigli pratici su come scegliere la TV. Nei prossimi paragrafi vi accompagneremo invece alla scoperta delle ultime novità che riguardano questo apparecchio. Vedremo, cioè, nello specifico che cosa significa Smart TV.

Che cosa si intende con la parola “Smart”

Al giorno d’oggi sentiamo sempre più citare la parola Smart. Si parla di Smart Home, di Smart Working e anche di Smart City. Ma all’atto pratico qual è il significato di un simile termine? Da un punto di vista strettamente letterale, la parola Smart che, come spesso accade, è un prestito dalla lingua inglese, è traducibile come “intelligente”, “veloce”, “abile”, “acuto”. Quando si usa l’espressione “Smart” riferita a una persona, si fa perciò riferimento alla sua intelligenza, unitamente a una certa capacità di apprendimento e di risposta agli stimoli esterni.

Partendo da questa definizione si riesce a intuire il significato della parola “Smart” associata ad altri contesti. La Smart City, ad esempio, è una città intelligente, ovvero un’area urbana in cui, grazie all’uso delle tecnologie digitali e dell’innovazione, è possibile ottimizzare le infrastrutture e i servizi, così da renderli sempre più efficienti e a misura d’uomo, per una migliore vivibilità e fruibilità da parte dei cittadini.

Spostiamoci ora alla scoperta di ciò che si intende invece per Smart TV.

Significato di Smart TV

Per comprendere appieno che cosa significa Smart TV partiamo da un semplice confronto con i televisori tradizionali. La principale differenza tra una Smart TV e la classica TV si ha nel fatto che una Smart TV è per l’appunto più intelligente e offre una serie di servizi in più al suo utilizzatore. In primo luogo, la TV intelligente è collegabile a Internet tramite Wi-Fi. In una Smart TV è quindi possibile navigare in rete, ma non solo.

Grazie all’accesso al Web, la Smart TV rende possibile la fruizione di contenuti trasmessi online, anche on demand, quindi su richiesta del consumatore. L’accesso a quest’ultima categoria di contenuti avviene dietro pagamento di un abbonamento, in genere piuttosto conveniente in considerazione dell’enorme quantità di contenuti fruibili. Sotto questo punto di vista, siamo di fronte all’evoluzione via Internet di servizi già precedentemente disponibili anche per la TV più tradizionale, accessibili tuttavia attraverso appositi decoder, sempre a seguito del versamento di una certa cifra.

Che cosa può fare una Smart TV

Ma quali sono le funzionalità di cui è dotata una Smart TV? Grazie all’accesso a Internet, una Smart TV è in grado non solo di riprodurre film e video in streaming, sia offerti gratuitamente sia a pagamento.

Una TV intelligente è anche capace di dialogare con altri dispositivi che possono essere connessi a essa, come PC, smartphone e tablet. Su una Smart TV è ad esempio possibile trasmettere tutti i contenuti di cui fruiamo sui nostri smartphone.

Su un simile dispositivo abbiamo inoltre la possibilità di collegare una chiavetta USB o un disco fisso portatile per riprodurre video e musica.

Altra funzionalità offerte da una TV intelligente è quella di poter scaricare su di essa svariate App utilizzate abitualmente sui nostri dispositivi mobile, come Facebook. Inoltre, su questi televisori di ultima generazione si ha di solito l’opportunità di giocare a diversi videogame. Alcune Smart TV possono perciò tramutarsi in vere e proprie piattaforme da gioco.

In conclusione, quando parliamo di TV intelligenti ci confrontiamo con dispositivi altamente tecnologici che forniscono un elevatissimo grado di intrattenimento, adatto a ogni fascia d’età. La Smart TV, in definitiva, rappresenta la TV del futuro. Una TV sempre più evoluta e personalizzabile in base alle inclinazioni del proprio fruitore.

decoder, streaming, web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings