OROSCOPO

Meteo Ragusa
23 Giugno 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Infiorata di Noto, i bozzetti floreali saranno dedicati a Dante Alighieri

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

Noto – Il 12 maggio 2021, ore 18 il Museo Civico di Noto vuole rendere omaggio a Dante attraverso un evento in streaming, che collega la 42esima edizione dell’infiorata di Noto al sommo poeta. La 42esima edizione dell’Infiorata di Noto, infatti, vedrà come protagonista assoluto il sommo poeta Dante Alighieri, celebrato attraverso i bozzetti floreali dell’incantevole Via Nicolaci. In occasione della manifestazione, sarà realizzato un evento in streaming dal titolo “Dante, Ibn Hamdis e i poeti persiani”, attraverso la pagina Facebook del Museo.

Durante l’evento organizzato da Turné in Sicily e dall’Associazione Culturale VIA di Modica, insieme all’associazione Herakles e il patrocinio del Comune di Noto, verrà svelato il legame storico tra la cultura islamica e il mondo siciliano, che diede origine alla grande Scuola Poetica Siciliana e influenzò fortemente la letteratura italiana del Trecento.

Ci saranno infatti, interventi di prestigio culturale da parte dell’ Iman M. Basini, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Teheran e del moderatore Prof. Giuseppe Labisi, ricercatore presso l’Università di Kostanz e di Bordeaux Montaigne.

E’ innegabile che i poeti arabi seppero esprimere amori e drammi attraverso un linguaggio poetico innovativo, che segnò la fioritura di stili letterari in tutto il bacino del Mediterraneo.

Furono ispirati da questi poeti come Cielo D’alcamo, Guido Cavalcanti e perfino Dante. Il filologo Basini evidenzierà le somiglianze letterarie e culturali fra la Sicilia del Duecento , la lirica persiana e la produzione di Ibn Hamdis, il più grande cantore arabo di Sicilia.
Un modo questo per unire culture, letteratura, eventi.

Arianna Salemi

Ascolta

Associazione Culturale Via, Herakles, Turnè in Sicily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.