Oroscopo
OROSCOPO

Modica, il M5S propone l’istituzione dell’Assessorato della Transizione Ecologica

MODICA – Nei giorni scorsi, il Movimento 5 Stelle di Modica, per tramite del suo portavoce in Consiglio Comunale, il Consigliere Marcello Medica, ha presentato una proposta per istituire parallelamente a quanto realizzato a livello nazionale, un Assessorato della Transizione Ecologica. Un nuovo Assessorato comunale, dunque, che accorpi in modo organico le attuali deleghe all’Ecologia, al Verde Pubblico, all’Efficientamento Energetico, all’Energia e ai Trasporti e Mobilità, oggi detenute separatamente da diversi Assessori.

Una mozione consiliare, avente ad oggetto “Istituzione Assessorato della Transizione Ecologica”, in cui si evidenzia che, coerentemente agli orientamenti europei, l’Italia ha adottato il Piano Nazionale Integrato Energia Clima 2030, (PNIEC) uno strumento fondamentale che segna l’inizio di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale.

Con la mozione, pertanto, si impegnano il Sindaco e la Giunta Comunale ad istituire, parallelamente a quanto realizzato a livello nazionale un assessorato per l’attuazione delle politiche ambientali, con il compito in particolare di attuare le buone pratiche per la Tutela dell’Ambiente e Risorse Naturali, Energia e Investimenti Verdi, Contrasto al Dissesto Idrogeologico e Prevenzione dei Rischi Naturali, in coerenza con le politiche ambientali nazionali.

Insomma, scrive il portavoce dei M5S, Marcello Medica, una proposta tesa ad allinearsi a quanto già tracciato a livello nazionale e regionale per programmare in modo organico lo sviluppo sostenibile della città nei prossimi anni, che tenga conto delle priorità e delle potenzialità ma nel rispetto rigoroso dell’ambiente in senso lato.

Il M5S di Modica auspica che l’atto consiliare, una volta approdato in aula, possa essere recepito positivamente dal Consiglio e successivamente fatto proprio dall’Amministrazione per dare vita anche a Modica all’Assessorato della Transizione Ecologica.

comunale, consiglio, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.