Andrea Agnelli, il golpista che rimedia una figura barbina

La vicenda della Superlega ripropone, al netto delle valutazioni calcistiche e di geopolitica, una questione atavica: basta essere i proprietari di un’impresa, soprattutto se di dimensioni rilevanti, per avere la capacità di guidarla?

Lo spaesato e beffato Andrea Agnelli che pensava di poter guidare un “golpe” contro i vertici mondiali del calcio, non solo ha fatto una figura barbina in tutta Europa, ma probabilmente sarà costretto anche a cedere la presidenza dell’amata Juve.

Superficialità, eccessiva sicurezza nei propri mezzi (per usare un eufemismo), una certa spocchia ereditata dalla famiglia, ma anche la certezza che i soldi possano comprare tutto, compresa la passione dei tifosi, sono stati la ricetta del fallimento.

In fondo nulla di nuovo sotto il sole: abbiamo esempi eclatanti di ottime imprese guidate in maniera pessima da seconde, terze o quarte generazioni; a dimostrazione che la genialità, il saper stare al mondo, il fiuto per gli affari, non sono materia ereditaria, ma frutto di sacrifici, gavetta e tanto sudore.

Un po’ quello che uno dei dirigenti storici del Psi craxiano, Rino Formica, ebbe a sintetizzare per descrivere la politica, definendola sintesi di “sangue e merda”.

 Ecco, anche per l’impresa vale la stessa ricetta: senza sangue e merda difficilmente si diventa buoni imprenditori. Ed allora sarebbe bene affidarsi a buoni manager, godendosi i frutti della propria ricchezza e mettendo da parte l’invidia per chi è capace. Che poi, a sfidarlo ed a volerlo sostituire si rischia di fare risplendere ancora di più la propria incapacità.

Juventus, Rino Formica, Superlega

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings