Questura di Ragusa: nuovi arrivi alla Digos e al Commissariato di Modica
Due nuovi funzionari della Polizia di Stato in arrivo alla Questura di Ragusa. Il Questore Giusi Agnello, ha dato il benvenuto al Commissario Capo Tommaso Amato e al Vice Commissario Eva Carpintieri.
Tommaso Amato andrà a dirigere la DIGOS, prendendo il posto del Vice Questore della Polizia di Stato Vinzy Siracusano, trasferita alla Digos di Messina, mentre il Vice Commissario Carpintieri è stata assegnata al Commissariato di P.S. di Modica, dove completerà la fase formativa del corso biennale per Funzionari di Polizia con un periodo di tirocinio di sei mesi.
Il Commissariato di Modica sarà diretto, fino a quel periodo dal Vice Questore della Polizia di Stato, Emanuele Giunta, già Dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico della Questura, succedendo al Vice Questore Corrado Empoli, assegnato al Commissariato P.S. di Alcamo, dirigendo a scavalco, per diversi periodi, i Commissariati di P.S. di Licata, Canicattì e Sciacca.
Tommaso Amato si è laureato in Giurisprudenza Magistrale il 22 ottobre 2010. E’ entrato a far parte della Polizia di Stato nel 2012, quando, vinto il concorso dopo due anni di pratica forense, ha frequentato il 103° corso per Commissari fino al 2014. Al termine del corso è stato assegnato presso la Questura di Agrigento, dove dal 17 febbraio 2015 al 11 gennaio 2017 ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e, successivamente, ha assunto l’incarico di Dirigente del Commissariato di P.S. di Palma di Montechiaro.
La Carpintieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2016 e si è abilitata alla professione forense nel 2018; nel 2020 ha conseguito un master di II livello in “diritto, organizzazione e gestione della sicurezza”. Durante la sua formazione, arricchita anche dal servizio civile, ha svolto l’incarico di collaboratore legale per più associazioni impegnate nella tutela dei diritti ed ha frequentato dei corsi all’estero ed Erasmus, per il perfezionamento delle lingue inglese e spagnola.
Dal 2015 al 2018 ha esercitato l’attività di avvocato praticante presso uno studio legale privato di Roma. Vincitrice di concorso per Commissari, ha frequentato presso la Scuola Superiore
di Polizia il 109° corso di Formazione, conclusosi lo scorso 26 marzo.