Comune di Scicli e il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica firmano protocollo d’intesa per Chiafura

Il protocollo è finalizzato alla progettazione e al recupero funzionale paesaggistico e ambientale del quartiere rupestre delle grotte

Scicli – Consolidamento e musealizzazione.

Sono le due parole d’ordine sottese al protocollo d’intesa che il Comune di Scicli e il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica hanno stilato per la progettazione e il recupero funzionale paesaggistico e ambientale del quartiere rupestre delle grotte di Chiafura.

L’aggrottato di Chiafura -dice il sindaco Enzo Giannone – entra così nella rete dei parchi archeologici regionali e si candida a ottenere cospicui finanziamenti a regia della Regione Siciliana nell’ambito dell’istituendo “Parco archeologico dei Tre Colli”.

La grande area oggetto della convenzione è di proprietà del Demanio comunale, e in tal senso il Comune e il Parco hanno avviato una stagione progettuale per realizzare il consolidamento della parte rocciosa ai fine della messa in sicurezza del sito e la progettazione della musealizzazione, facendo sintesi di due elaborati progettuali precedenti.

Tale attività di collaborazione è finalizzata chiaramente alla fruizione del sito a fini turistici e culturali. I due Enti metteranno a risorsa i propri tecnici progettisti per creare un unico Nucleo di progettazione, mentre toccherà al Comune acquisire tutti i pareri di legge per l’approvazione del progetto definitivo.

Il protocollo d’intesa durerà dieci anni.

Enzo Giannone, Parco Archeologico Tre Colli, sindaco scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings