Ragusa avrà un teatro comunale, il recupero costerà oltre 5 milioni

1–2 minuti

La città di Ragusa non ha un vero teatro comunale ma presto questa grave mancanza potrebbe essere colmata. Questo è quanto annuncia Palazzo dell’Aquila dopo avere ottenuto dalla Regione il riaccredito dei fondi, precedentemente revocati, per la ristrutturazione del Teatro Concordia.

L’iter per aggiudicare i lavori è già in fase di conclusione e l’intervento, a scanso di intoppi imprevisti, dovrebbe partire prima dell’estate. Il recupero dell’immobile costerà esattamente 5 milioni e 250 mila euro, ma solo il primo stralcio del valore di 3.250.000€, è già finanziato tramite le somme riaccreditate. Per il secondo stralcio, dal valore di circa 2.000.000 di euro, il Comune è in lizza per ricevere finanziamenti. Nella peggiore delle ipotesi verrà acceso un mutuo.

La prima parte dell’intervento secondo il progetto dovrebbe già rendere utilizzabile la struttura per eventi e mostre. I posti a sedere saranno 430, il palco sarà ingrandito per potere ospitare compagnie e spettacoli di primo livello.

Il primo stralcio prevede il recupero strutturale e la demolizione delle parti irrecuperabili, il rifacimento della copertura; il restauro della facciata e  l’allargamento dell’ingresso. II secondo stralcio, il cui progetto esecutivo è già pronto, prevede l’installazione degli impianti, degli arredi e le finiture.

Recuperare il Concordia  non sarebbe solo un importante recupero culturale, ma anche il rilancio di un’intera area del centro che da decenni subisce un progressivo fenomeno di degrado.

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS